“DALLE RIFORME COSTITUZIONALI ALLE RIFORME DEL TERRITORIO”

La locandina dell'evento
La locandina dell’evento

MONTECATINI. L’associazione AdessoValdinievole, insieme con la vicina AdessoPistoia ci riprova.

Infatti, dopo il grande successo di pubblico del giugno 2015, sul tema della Buona Scuola, si replica su temi ancora più dibattuti: le riforme costituzionali e la riorganizzazione del territorio dopo l’abolizione delle province prevista dalla riforma.

Ad ottobre si terrà il referendum confermativo, per il quale non è previsto un quorum. Un referendum costituzionale richiesto sia dalle opposizioni (No) che dalla maggioranza (Sì): lo stesso premier Matteo Renzi ha più volte detto che è essenziale che la riforma passi attraverso la conferma del voto popolare.

Lo scopo dichiarato di questa riforma è di modificare la Costituzione per renderla più moderna e adeguata alle esigenze della realtà contemporanea; conseguentemente al confronto su questi temi costituzionali , nei territori le associazioni Adesso Valdinievole e Adesso Pistoia cercano anche di portare avanti un dibattito tra i cittadini sul fine di rendere l’amministrazione pubblica locale più efficiente attraverso strumenti come le unioni e le fusioni comunali. Tema delicato che coinvolge soprattutto la Valdinievole con undici comuni che non superano i 20 mila abitanti.

foto di repertorio labuonascuola 2015Lo scopo dichiarato degli organizzatori, invece, si riassume bene in una frase di Giorgio Napolitano, già presidente della Repubblica:

“Mi offende chi dice di votare No per difendere la Costituzione. Noi dobbiamo parlare non di quello che farà o non farà il presidente Renzi, ma della riforma, di quello che è e del perché è necessaria all’Italia”.

A parlare della riforma costituzionale e di riforme del territorio saranno:

il professor Carlo Fusaro (docente di diritto costituzionale alle Università di Pisa e Firenze);

Matteo Biffoni (presidente di Anci Toscana);

Giacomo Mangoni (coordinatore di Anci Giovani Toscana).

A moderare il dibattito: Maurizio Bozzaotre di Adesso Valdinievole (responsabile forum riassetto istituzionale Pd Toscana).

[adesso valdinievole]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT64H0306913834100000008677 su Intesa San Paolo Spa - Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento