DEL BINO (M5S) SULLA SOSPENSIONE DEGLI IMPEGNI DI SPESA FINO A SETTEMBRE

La lettera di Del Bino
La lettera di Del Bino

PISTOIA. Giacomo Del Bino, Presidente della prima Commissione consiliare del Comune di Pistoia, ha scritto e ci ha inoltrato la lettera che segue:

Componenti della Giunta Comunale
Sindaco
Dirigenti
Segretario Generale
Presidente Consiglio Comunale
Consiglieri

Con la presente, la presidenza della prima Commissione consiliare del Comune di Pistoia intende commentare nel metodo e nel merito la scelta della Giunta di sospendere fino al prossimo settembre gli impegni di spesa di parte corrente non derivanti da entrate finalizzate.

Nel metodo, consideriamo la decisione di non informare preventivamente i consiglieri membri della Commissione bilancio (che hanno appreso la notizia dai quotidiani) una grave mancanza di rispetto nei confronti del Consiglio comunale – che viene esautorato della sua funzione di indirizzo e controllo sugli atti amministrativi – ed in particolare dei membri di una Commissione che fin dal suo insediamento si è distinta per quantità e qualità di lavoro svoltò, nonché per la serietà e l’elasticità con la quale ha sempre accolto le istanze urgenti presentate della Giunta – nella fattispecie quelle legate alle scadenze di bilancio.

Entrando nel merito del provvedimento, conoscendo lo scrupolo e la sobrietà con il quale opera il dirigente del servizio finanziario, dott. Ancillotti, crediamo che la situazione sia tutt’altro che rosea e sotto controllo, bensì piuttosto grave, quindi da monitorare con particolare attenzione e costanza al fine di evitare eventuali squilibri di bilancio.

Giacomo Del Bino

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT64H0306913834100000008677 su Intesa San Paolo Spa - Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento