DI NUOVO IN MARCIA «BUS-SIAMO AL MUSEO»

Itinerari culturali tra Pistoia, Valdineivole e Montagna pistoiese
Il logo
Il logo

PISTOIA. È già ripartito anche quest’anno Bus-Siamo al Museo, il progetto ideato dall’Assessorato alla Cultura della Provincia di Pistoia, in collaborazione con Comuni, Musei del territorio e con l’Associazione Ecomuseo della Montagna Pistoiese, che svolge il ruolo di coordinamento amministrativo.

L’iniziativa è finanziata dalla Regione Toscana, nell’ambito del Piano della Cultura, e dalla Fondazione Banche di Pistoia e Vignole-Montagna Pistoiese. Giunto alla sua quinta edizione, Bus-Siamo al Museo mette a disposizione delle scuole di Pistoia e provincia un bus al costo di 2 euro a ragazzo, per visitare i musei e le collezioni del territorio

Ecco i luoghi che si possono raggiungere con Bus-Siamo al Museo.

Pistoia e dintorni: Casa Studio Fernando Melani; Fondazione Luigi Tronci; Fondazione pistoiese Jorio Vivarelli; Musei dell’Antico Palazzo dei Vescovi; Museo Civico di Pistoia; Museo del Ricamo; Museo Marino Marini; Museo di Casa di Zela; Palazzo Fabroni; Villa Medicea La Màgia; Villa Castello Smilea.

Valdinievole: Centro di Ricerca, Documentazione e Promozione del Padule di Fucecchio; Gipsoteca Libero Andreotti; Mac,N Museo di Arte Contemporanea e del Novecento; MO.C.A. Montecatini Contemporary Art; Museo Civico e Rocca di Larciano Castello; Museo della Carta di Pescia; Museo della Città e del Territorio; Museo Nazionale di Casa Giusti.

Montagna Pistoiese: Ecomuseo della Montagna Pistoiese; Osservatorio Astronomico della Montagna pistoiese.

“Siamo felici di continuare a riproporre un progetto come Bus-Siamo al Museo, che, dal suo esordio nel 2010 al giugno 2014, ha accompagnato 569 classi per un totale di 14678 ragazzi alla visita dei musei e delle collezioni del nostro territorio – ha detto l’assessore alla cultura della Provincia di Pistoia, Lidia Martini –. In un periodo in cui, sempre più spesso, le famiglie si trovano a dover affrontare crescenti difficoltà economiche è molto importante poter fornire un servizio che, con un costo ragionevole, permette ai ragazzi delle scuole di ogni ordine e grado di partecipare ai viaggi di istruzione”.

Viste le numerosissime prenotazioni già arrivate, sono rimasti ancora pochi viaggi a disposizione. Per prenotare, è necessario chiamare il numero verde 800 974 102, attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 14 nei giorni del calendario scolastico. Maggiori informazioni sul sito www.cultura.pistoia.it/rete_museale, sezione “Didattica”, dove è disponibile un database con tutte le offerte didattiche aggiornate dei musei del territorio, ordinato per strutture, fasce d’età e argomenti trattati.

[ripaoni – provincia pt]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento