DIETRO LE QUINTE DELLA JANIS JOPLIN NIGHT

Gran compleanno, grande festa per la Janis Joplin Night al Santomato Live
Un momento del bellissimo spettacolo

PISTOIA. Ci sono voluti dieci giorni, per far calare l’adrenalina e il picco emozionale regalati dal Live.

Giuliana Monti (organizzatrice della serata dedicata alla cantante di Port Arthur) introduce Arianna Antinori & Gianna Chillà. Giuliana incontra Arianna grazie ad una amica comune, pure lei cantante, che le fa notare questa artista esplosiva: Arianna si ricorda, “quando era ragazzetta”, dell’incontro — ma sarebbe meglio definirlo scontro — con la voce di Janis, grazie ad un “amore estivo”, che per creare la giusta atmosfera mette nello stereo una cassetta.. basta la partenza del brano Cry Baby per stendere la Antinori ,che da quel momento si informa e si appassiona a questa voce graffiata e sofferta. Comincia così la sua storia di amore e devozione nei confronti di Janis, che vedrà Arianna Antinori negli anni della sua crescita artistica, riproporre con il massimo rispetto le canzoni della Dea del blues.

È la stessa cantante, poi trasferitasi a Vicenza, a segnalare a Giuliana Monti l’altra voce romana che sa esaltare al massimo le canzoni di Janis Joplin, Gianna Chillà.

Gianna ci spiega che da anni porta sul palco la vita della sfortunata cantante americana,ultimamente con lo spettacolo Vi racconto Janis, dove la vita della artista romana si incrocia con vicende legate alla Joplin, ma Gianna Chillà ha anche una precisazione da fare: bisogna essere Janis per riproporla on stage, oppure la vita deve averti dato tanti di quei calci che…ti viene naturale portare la sofferenza sul palco, e non reciti.

Agnese Santi Arianna Antinori Gianna Chillà Valeria Neri Giulia Franchini

Entrambe le nostre artiste hanno avuto esperienze coi ”talent” televisivi, senza troppa fortuna però ,dopo esser state inizialmente corteggiate dalle produzioni.

Valeria Neri, Agnese Santi, Giulia Franchini sono le tre ”perle” che completano questa cinquina di stelle che con molto amore e tanto rispetto hanno omaggiato Janis Joplin nella serata del Santomato Live. Valeria è una voce ben conosciuta dal pubblico dei locali che propongono musica nel nostro territorio, da anni infatti si esibisce avendo fatto parte di bei progetti musicali, uno a caso Janis 4 Joplin...Anche Agnese è conosciuta nell’ambito dei live, ha preso parte con una band a contest musicali , vincendo, ma entrando poi in altre formazioni, senza paura di cambiare, mettendosi sempre in gioco.

Giulia apparentemente è la più fragile, piccola, ma solo in apparenza,in realtà anche lei ha esperienze live ,nelle Jam che spesso si tengono all’interno dei pub, attrezzati per le serate musicali,si è misurata con canzoni belle toste,senza timore, e come dicono tutte le interpreti di Mercedes Benz (strepitoso finale a cinque voci) niente compromessi, e sul palco dare il massimo!

Gran compleanno, grande festa per la Janis Joplin Night al Santomato Live.(da una idea di Giuliana Monti)

[Gianluca Risi]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT09G0626013807100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email