diocesi. È IN CORSO IL SINODO

Il Vescovo Fausto Tardelli incontra il Papa
Il Vescovo Fausto Tardelli con il Papa

PISTOIA. Oltre 350 persone tra presbiteri, laici, diaconi e religiosi, si riuniscono da ieri con il Vescovo per due giorni (19-20 novembre) nella chiesa di S. Francesco a Pistoia.

Questa grande assemblea è stata voluta da mons. Fausto Tardelli, da meno di un anno alla guida della Diocesi pistoiese, per dare voce al popolo di Dio e insieme interrogarsi sulle scelte pastorali future.

I delegati, rappresentanti di ogni parrocchia e provenienti da tutte le realtà ecclesiali della diocesi, sono giunti al convegno dopo un ampio confronto svoltosi durante i mesi precedenti nelle comunità cristiane alle quali era stato mandato un questionario per la verifica e il discernimento del cammino pastorale diocesano.

L’assemblea si confronterà sullo sfondo dei grandi temi dell’Evangelii Gaudium, del Sinodo dei vescovi sulla famiglia, del convegno ecclesiale di Firenze e del Giubileo della misericordia indetto da Papa Francesco per il prossimo anno.

In questo modo la chiesa pistoiese intende rispondere all’appello di Papa Francesco per una riforma missionaria della chiesa che veda protagonista tutto il popolo di Dio.

L’assemblea vuole essere un esercizio concreto di sinodalità nel metodo, perché si parte dall’ascolto e dal confronto, e nello stile, perché si dà il primato allo Spirito nella ricerca di una concordia che non sia il prevalere di una maggioranza, ma il convergere di chi si sente chiamato a camminare insieme nella volontà di Dio.

Programma

Chiesa di S. Francesco a Pistoia.

  • Il primo giorno l’arrivo è stato previsto alle 17:30 per il completamento delle iscrizioni alla segreteria.
  • Ieri 19 e oggi 20 ovembre saranno sospese le messe negli orari dell’Assemblea.
  • Le messe dovranno perciò essere spostate in altro orario di modo da permettere la partecipazione di tutti i preti e di tutti i diaconi a tutta la durata dell’assemblea che inizierà alle ore 18 per concludersi alle 22:30.

[notari – diocesi pt]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT64H0306913834100000008677 su Intesa San Paolo Spa - Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento