diocesi in lutto. È MORTO A 74 ANNI DON LEONILDO TONI

Canonico della Cattedrale e parroco di San Giovanni Fuorcivitas il sacerdote, ex insegnante di religione, era stato anche cappellano a Quarrata e parroco a Santomoro. I funerali lunedì 19 settembre alle 15 in Cattedrale

Don Leonildo Toni

PISTOIA. Stamani, sabato 17 settembre, è morto, all’età di 74 anni, don Leonildo Toni, già parroco di San Giovanni Fuorcivitas e canonico della Cattedrale di San Zeno.
Ospitato da alcuni mesi in Seminario per una grave malattia don Leonildo aveva frequentato l’Ipsia Pacinotti e dopo avere studiato nel seminario maggiore arcivescovile di Firenze, una volta diventato sacerdote nel 1976, è stato per alcuni anni cappellano a Quarrata. Prima di assumere nel 1987 la guida della parrocchia di San Giovanni Fuorcivitas è stato parroco della chiesa di San Silvestro in Santomoro. Ha insegnato religione nelle scuole superiori a Pistoia. La salma sarà esposta da questo pomeriggio nella chiesa di San Giovanni Fuorcivitas.

Amici e conoscenti potranno visitarlo per un estremo saluto anche domani, domenica 18 settembre, dalle 10 alle 19.
Le esequie saranno celebrate nella Cattedrale di San Zeno lunedì 19 settembre alle ore 15.
La Diocesi ha espresso tutto il suo cordoglio per la perdita di don Toni, ringraziandolo per il servizio svolto alla Chiesa di Pistoia, specialmente nel Centro Storico e come insegnante di religione. “Il Signore – si legge in un comunicato – lo accolga nel Suo Regno di luce e di pace.

La salma sarà inumata nel cimitero di Candeglia.

Andrea Balli

[andreaballi@linealibera.info]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT64H0306913834100000008677 su Intesa San Paolo Spa - Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email