DIRE FARE BACIARE…

Dire fare baciare
Dire fare baciare

AGLIANA. [a.b.] “Dire, fare, baciare…” Molti genitori di oggi da piccoli hanno giocato sicuramente a questa “penitenza”. Da allora però tante cose sono cambiate. L’associazione culturale Ippocampo di Agliana, costituita nel 2011 con il proposito di organizzare eventi culturali dedicati ai bambini e ai ragazzi del territorio, in linea con i principi fondativi della associazione ha per questo deciso di promuovere due incontri simili tra loro con destinatari diversi : i genitori in cerca per lo più di risposte e confronto e i figli che vivendo l’impegnativa fase di “mutamento e crescita” necessitano di supporto, informazioni su questioni “personali” e su quesiti per i quali non sanno a chi rivolgersi.

L’associazione è partita quindi dalla volontà di dare una risposta ad una serie di riflessioni in particolare sull’educazione sessuale ed ha volutamente deciso di affrontare le stesse tematiche ma con modalità differenti ponendosi di fronte ai ragazzi come “figura” neutra rispetto alla famiglia ma anche all’ambiente scolastico e di fronte ai genitori come valido supporto di fronte alla “silenziosa richiesta di aiuto” dei figli.

Con il patrocinio del Comune di Agliana l’iniziativa sarà ospitata nei locali della Biblioteca Comunale di via Goldoni: venerdì 4 aprile alle ore 21 l’incontro sarà rivolto solo agli adulti. Nell’occasione i genitori saranno informati sulle modalità con cui saranno trattate dall’associazione gli argomenti (sessualità, rapporti di amicizia, alimentazione, e quanto i ragazzi vorranno chiedere).

Sabato 12 aprile alle ore 16 l’appuntamento sarà rivolto invece ai ragazzi e alle ragazze del territorio. In entrambi gli incontri saranno presenti la Dott.ssa Deanna Belliti (endocrinologa) e la Dott.ssa Catia Toci (psicoterapeuta-psicanalista), da molti anni impegnate nel lavoro con adolescenti presso il Consultorio Giovani di Montecatini Terme e referenti per l’Educazione all’affettività e alla sessualità per le scuole della Valdinievole. Gli incontri saranno gratuiti.

Info: www.associazioneippocampo.it; facebook.com/associazioneippocampo o info@associazioneippocampo.it,.

andreaballi@linealibera.info

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT64H0306913834100000008677 su Intesa San Paolo Spa - Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento