disabilità. APPROVATA LA LEGGE “DOPO DI NOI”

Gli Onn. Bini e Fanucci
Gli On. Bini e Fanucci

ROMA. “Dopo lungo lavoro di ascolto e di confronto, la Camera dei Deputati ha appena approvato la legge sul ‘Dopo di noi’. Un provvedimento atteso da tempo, che finalmente realizza un cambio di cultura e fornisce una risposta di civiltà alle esigenze dei disabili e delle loro famiglie”, hanno dichiarato gli onorevoli Edoardo Fanucci e Caterina Bini.

“Per questo progetto sono stanziati 190 milioni in tre anni, 90 milioni di euro già per l’anno 2016. Vengono messe in pratica misure concrete per superare la solitudine e le difficoltà che i ragazzi disabili dovranno affrontare quando i genitori non potranno più prendersi cura di loro”.

“La legge – vanno avanti i deputati pistoiesi – prevede l’avvio di progetti individualizzati che tengono conto dei bisogni specifici delle persone con disabilità, rifiutando l’idea che tutti abbiano identiche necessità. L’obiettivo è programmare per tempo un percorso di vita sereno e quanto più possibile autonomo, per favorire l’inclusione sociale, l’integrazione e un’efficace lotta alla solitudine.

Grazie a questa legge, il nostro sistema di assistenza ai più deboli si arricchisce di un tassello fondamentale e, fino ad oggi, mancante. Il provvedimento unifica diverse proposte di legge in materia, di cui siamo stati firmatari e proponenti, e ha il grande merito di definire un quadro normativo organico, in grado di garantire qualità della vita e tutela ai ragazzi con disabilità privi del sostegno familiare”.

“Oggi si compie un passo in avanti importante – sottolineano Fanucci e Bini – per il quale, grazie al supporto e al sostegno delle molte associazioni di famiglie disabili attive sul territorio, ci siamo spesi con grandissima determinazione. Le numerose realtà di volontariato e assistenza del nostro territorio non sono da sole. Siamo orgogliosi di poter contare su uno strumento nuovo e su risorse aggiuntive, necessarie per garantire ai ragazzi disabili sostegno e le dovute attenzioni”.

[ghilardi]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

One thought on “disabilità. APPROVATA LA LEGGE “DOPO DI NOI”

  1. Buon giorno: ho saputo che la legge è passata col voto contrario del M5 stelle. C’è qualcuno dei loro che ci spiega perchè? Quale il motivo? Legge fatta male o ragioni politiche?
    Massimo Scalas

Lascia un commento