DISTRIBUZIONE GRATUITA DI PASTICCHE ANTILARVALI

pasticche antilarvaliMONTECATINI. L’assessorato all’Ambiente comunica che a partire da lunedì 18 maggio dalle 9 alle 11, presso l’Urp, saranno distribuite, gratuitamente e fino ad esaurimento scorte, confezioni di pasticche antilarvali ai cittadini residenti che possiedono un giardino.

La ditta che ha in affidamento il servizio di disinfestazione e derattizzazione, nello scorso marzo, ha già provveduto alla fumigazione dei tombini (termonebulizzazione) al fine di distruggere l’insetto nella sua fase larvale.

Ulteriori interventi antilarvali, in totale 8, costituiti dal posizionamento di un prodotto larvicida in tutte le griglie e le caditoie stradali, saranno effettuati  nel periodo estivo.

Il primo di questi interventi è stato ultimato in data 14 maggio. Inoltre, nei casi di particolare criticità sarà eseguito, su richiesta dell’ufficio ambiente, un intervento adulticida consistente nella nebulizzazione aerea di un idoneo prodotto.

Il Comune, per una miglior  riuscita del piano di lotta contro le zanzare, chiede la collaborazione dei cittadini affinché adottino opportuni accorgimenti , da tenere in ambiente domestico: evitare la formazione di acqua stagnante (se si possiede un giardino è bene verificare i tombini ed evitare gli accumuli di foglie secche); svuotare settimanalmente i sottovasi oppure introdurre in essi dei fili di rame che rendono l’ambiente del sottovaso inadatto allo sviluppo larvale.

Numerose zanzare in un’area circoscritta presuppongono, inevitabilmente, la presenza nelle immediate vicinanze di acqua stagnante visto che la zanzara ha un raggio d’azione al massimo di 30 metri ;  dopo una prima verifica nell’ambito della proprietà  si chiede di segnalare la problematica all’ufficio Ambiente del Comune per gli interventi di competenza.

[baccellini – comune montecatini]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento