DOMANI GLI STUDENTI SI CONFRONTANO CON LA RICERCATRICE DEL BOSONE DI HIGGS

Il programma

PISTOIA. Si terrà domani, martedì 16 maggio a partire dalle 10.30 presso palazzo De Rossi, Sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, l’iniziativa di presentazione alla città e a studenti e operatori scolastici, di “Sì, geniale!”, il nuovo bando finanziato dalla Fondazione e rivolto alle scuole elementari, medie e superiori, che ha l’obiettivo di promuovere la curiosità e l’amore per le materie scientifiche, anche con metodi nuovi.

E certamente innovativa è la scelta di farlo attraverso il coinvolgimento di quella che è stata giudicata la migliore top scientist italiana donna, la professoressa Daniela Bortoletto, che insegna fisica delle nanoparticelle all’università di Oxford e che ha fatto parte del team di scienziati che ha scoperto il bosone di Higgs. La ricercatrice domani sarà presente in sala e risponderà alle domande degli studenti pistoiesi.

Il programma della mattinata prevede alle 10.30 l’intervento di Luca Iozzelli, presidente della Fondazione Caript, che parlerà de “La Fondazione Caript per la qualità della formazione alla Scienza e alla Tecnologia”, alle 10.45 i saluti dei rappresentanti delle Istituzioni.

Alle 11 Ezio Menchi, componente del Consiglio di amministrazione della Fondazione e ideatore del Progetto, parlerà di “Identità, architettura, organizzazione di Sì, Geniale!”.

Dieci minuti dopo inizierà la conversazione con la professoressa Daniela Bortoletto, dell’Università di Oxford e testimonial di questa prima edizione di “Sì, Geniale!”.

La ricercatrice sarà dapprima intervistata da Giacomo Guerrini, giornalista di Radio Toscana, poi si renderà protagonista di un dialogo aperto con i presenti, in particolare gli studenti delle elementari, medie e superiori.

La conclusione, seguita da un piccolo buffet, è prevista per le 12:30.

[cafiero – caript]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento