DOMENICA ECOLOGICA & GIORNATA MONDIALE DELL’ACQUA

Musica, mostre e una raccolta di giocattoli e libri per i bambini delle zone terremotate
Finalmente domenica marzo 2017

PISTOIA. Domenica 19 marzo è tempo di Domenica ecologica, dedicata alla Giornata Mondiale dell’Acqua 2017 in cui verranno proposte tante attività, soprattutto per i bambini.

Si comincia con la 30° edizione della Maratonina di Pistoia, con  partenza alle 9:30 alla sede della Confartigianato (via Enrico Fermi 49, zona industriale S. Agostino) a cura del Gruppo Podistico C.A.I. di Pistoia (per info sul percorso vedere il sito www.podismocai.it).

In alternativa sarà possibile fare delle Passeggiate al femminile che rientrano nel programma dedicato all’8 marzo “Marzo è donna”.  L’inizio è alle 9:45 e alle 15:15 con ritrovo davanti alla cattedrale in piazza del Duomo. La passeggiata attraverserà il centro storico seguendo la guida di toponomastica femminile “Pistoia. Tracce, storie e percorsi di donne” di Marta Beneforti, Laura Candiani, Laura Galigani. La passeggiata è curata dalle autrici con la collaborazione del Centro Guide Turismo Pistoia ed è gratuita con prenotazione obbligatoria (massimo 20 partecipanti) presso Pistoia Informa (tel. 800-012-146) o tramite mail : marta.beneforti@gmail.com, lauragaligani@alice.it, tebe52@libero.it.

La durata della passeggiata sarà di  circa due ore e mezzo ed è accessibile a disabili previa segnalazione. In caso di pioggia, la visita si svolgerà ugualmente. Eventuali biglietti di ingresso sono a carico dei partecipanti.

Nell’itinerario della mattina sarà inserita (con un contributo di 2 euro) la visita al Museo del Ricamo.

La Domenica ecologica prosegue alle 17 con i Vespri d’Organo nella Chiesa di S. Ignazio di Loyola (piazza dello Spirito Santo).  Sarà eseguito il concerto sui due organi della chiesa, Hermans 1664 e Ghilardi 2007 dalla classe d’organo del maestro Emanuele Cardi del Conservatorio statale di musica di Cosenza.

Saranno eseguite musiche di: Girolamo Frescobaldi (1583-1643), Johann Sebastian Bach (1685-1750), Georg Böhm (1661-1733), Franz Tunder (1614-1667), Bernardo Storace (1637-1707).

Per l’intera giornata torna anche l’iniziativa “Arte in strada” in via Filippo Pacini a cura di Nevio Di Marco.

Piazza del Duomo sarà il teatro di tante iniziative: dalle 10:30 alle 19. Sarà possibile “Imparare l’ecologia” con gli stand di Publiambiente e Publicontrolli che forniranno materiale informativo sulle raccolte differenziate e sul controllo degli impianti termici oltre a proporre attività ludiche per bambini e distribuzione di gadget ecologici.

Dalle 15 alle 19 il Comune di Pistoia e Publiacqua organizzano una giornata dedicata all’acqua rivolta in modo particolare ai bambini. Una “Festa dell’Acqua” che si svolgerà in piazza del Duomo ed a cui prenderanno parte WRF, attraverso l’intervento dell’associazione La Tartaruga che metterà in scena tre brevi spettacoli teatrali e laboratori dedicati all’acqua, ed il Pistoia Basket 2000, che porterà in piazza alcuni suoi atleti che interagiranno con i bambini facendo loro provare il gioco del basket. Le attività teatrali e di laboratorio si terranno sotto il loggiato del Palazzo Comunale e saranno programmate alle 15, alle 16 e alle 17 e saranno intervallate dai laboratori sul tema dell’acqua.

L’intervento del Pistoia Basket 2000 è previsto per le 16:30.

Durante la giornata sarà possibile, inoltre, visitare il Museo Civico e Centro di documentazione Giovanni Michelucci aperto (a pagamento) con orario 10/18; il Museo Marino Marini, aperto dalle 14:30 alle 19:30 (a pagamento) con l’esposizione di Daniela Ercolini “Segni su segni: un’esplorazione interiore stampabile”.

Anche Palazzo Fabroni, sede del museo di Arti Visive Contemporanee sarà aperto dalle 10 alle 18 (a pagamento) con la collezione permanente e la mostra Prêt-à-porter di Giovanni Frangi.

Per informazioni sulla Domenica ecologica è possibile rivolgersi al 0573-371690.

Il 22 marzo, data di ricorrenza della “Giornata mondiale dell’acqua 2017”, in biblioteca San Giorgio, dalle ore 9 alle 13,  è in programma una mattinata dedicata ai vari aspetti del tema acqua organizzata e realizzata da Publiacqua, WRF e Fondazione Palazzo Strozzi.  Nel corso dell’incontro,  Alessio Bertini della Fondazione Palazzo Strozzi, terrà una lezione dal titolo “Paesaggi d’acqua: rapporto tra arte, ambiente e responsabilità collettiva”, esplorando assieme agli studenti ed al pubblico presente l’incredibile interazione tra arte, ambiente e acqua.

Successivamente Katia Fontanelli dell’Università degli Studi di Firenze, Dipartimento Scienze della Terra terrà un intervento dal titolo: “Sulle acque del territorio pistoiese”. Sarà invece compito di Alessia Lotti (operatrice del WRF)  la “Lezione tecnica sul paesaggio” in cui, assieme all’Università di Firenze, presenterà strumentazioni tecnologiche utilizzate da Dipartimento di Scienze della Terra per studiare l’acqua e l’ambiente.

Per informazioni sulla viabilità durante la Domenica ecologica è possibile contattare PistoiaInforma al numero 800012146 o la Polizia municipale al numero 0573 22022. Notizie e cartina sono reperibili alla pagina web: https://www.comune.pistoia.it/9043/19-marzo–Finalmente-domenica-

[daniele – comune pistoia]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento