DOPO OLTRE 50 ANNI TORNA “BELLA CIAO”

La locandina
La locandina

PISTOIA. [a.b.] Il Circolo Pd Pistoia Centro Storico, in collaborazione con l’Unione Comunale e il sostegno del Coordinamento Provinciale ha organizzato per mercoledì 29 aprile presso “Al’trove” in piazza della Resistenza (ore 20) una cena raccolta fondi a sostegno del progetto Bella Ciao con Riccardo Tesi. Il costo è di 20 euro.

Il progetto, che si sta concretizzando in una serie di spettacoli e un Cd prevede un tour che toccherà Villadossola (Vb), Chiasso (Svizzera), Marzabotto (Bo), Padova, Firenze, Ravenna e Roma.

La cena sarà perciò l’unica tappa pistoiese di questo percorso. Alla cena sarà presente Riccardo Tesi insieme ad altri artisti. Verranno anche suonati alcuni pezzi.

Bella ciao”, che debuttò al Festival dei Due Mondi di Spoleto nel 1964 rivive, con nuove voci e nuovi suoni nel rispetto comunque dello spettacolo originale.

A Spoleto nel 1964 il primo concerto
A Spoleto nel 1964 il primo concerto

Il progetto, ideato e coordinato da Franco Fabbri, vanta i nomi dei musicisti più accreditati e stimati nel mondo della musica popolare: Lucilla Galeazzi, Elena Ledda, Ginevra Di Marco, Riccardo Tesi, Alessio Lega, Gigi Biolcati, Andrea Salvadori.

“Come Circolo Pd Pistoia Centro – si legge in una nota – abbiamo deciso di partecipare e sostenere con forza il progetto Bella Ciao! Le canzoni di Bella ciao, storico revival popolare di canzoni folk che ancora oggi non solo conservano tutta la loro potenza espressiva, ma hanno acquisito una nuova urgenza nel mondo globalizzato per i loro valori libertari, pacifisti e civili.

Bella ciao è infatti una lezione di democrazia che nasce dal basso. Un romanzo storico costruito attraverso la musica, i suoni e le parole. Partecipando tutti alla campagna potremo sostenere i costi di produzione e la realizzazione dell’intero progetto”. Sarà possibile contribuire anche tramite versamento sul conto corrente bancario:

Banca di Credito Cooperativo di Vignole – Intestatario Circolo Pd Pistoia Centro – Iban: IT 50 B 08922 13800 000000814339 – Causale: Bella Ciao

Per prenotazioni, è possibile contattare Marco Frediani (328 0420650) o Simone Gori (347 3439974).

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT64H0306913834100000008677 su Intesa San Paolo Spa - Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento