DOPPIA EDIZIONE DELLA FESTA DELLO SPORT

La conferenza stampa
La conferenza stampa

PISTOIA-MONTECATINI. Doppia edizione a settembre di Sport per Tutti, il progetto che da tredici anni la Provincia di Pistoia organizza, in collaborazione con i Comuni e con il mondo sportivo del territorio, per promuovere le discipline e i valori fondamentali dello sport, come sinonimo di salute e benessere e, insieme, momento di socializzazione e formazione culturale.

Quest’anno, oltre al tradizionale appuntamento al Parco verde di Villone Puccini, a Pistoia, domenica 21 settembre, l’iniziativa sarà replicata anche nel suggestivo scenario delle Terme di Montecatini – Tettuccio, Tamerici, Excelsior – domenica 28 settembre.

Proprio alle Terme del Tettuccio, per sottolineare la novità della doppia edizione, si è svolta stamattina, giovedì 11 settembre, la presentazione della manifestazione, alla quale hanno preso parte il Presidente della Provincia, Federica Fratoni, il sindaco di Montecatini, Giuseppe Bellandi, l’assessore allo sport del Comune di Pistoia, Mario Tuci, l’ a.d. delle Terme di Montecatini, Fabrizio Raffaelli, e il Commissario Uisp Pistoia, Bruno Chiavacci.

Sport per Tutti, che nasce nel 2001 per volontà della Regione Toscana di istituire una o più giornate dedicate allo sport in contemporanea in più piazze toscane, ha conosciuto nel nostro territorio uno sviluppo e successo crescente, consolidandosi come appuntamento tradizionale e declinandosi in varie iniziative.

La giornata di Sport per Tutti è diventata così una festa di tutti gli sport , dedicata a grandi e piccini, per conoscere e cimentarsi nelle varie discipline, ma anche un importante momento di promozione del territorio e del mondo sportivo più in generale e uno strumento di aggregazione e integrazione sociale.

In quest’ottica Sport per tutti è cresciuto negli anni per consenso e partecipazione, con una sempre maggiore offerta di discipline e con migliaia di cittadini presenti ad ogni edizione.

Quest’anno sono in tutto quasi 50 le associazioni sportive partecipanti, mentre l’ultima edizione di Sport per tutti, a Giugno 2014, ha visto la presenza di quasi 4000 visitatori.

DOMENICA 21 SETTEMBRE a Pistoia, Parco Verde del Villone Puccini (ore 15), appuntamento con la prima giornata di Sport Per Tutti.

L’evento è realizzato da Provincia e Comune di Pistoia e Uisp Comitato Provinciale. Saranno presenti con i loro punti informativi e di assistenza anche Croce Rossa Italiana, Unicef, Croce Verde, Misericordia, Fratres, Unione Veterani dello sport.

All’ evento parteciperà anche uno stand informativo promozionale dell’Esercito, rappresentato dal 183° reggimento paracadutisti Nembo.

Queste le discipline presenti con prove e dimostrazioni gratuite: Arti marziali, Atletica leggera, Basket, Bocce, Bridge, Calcio femminile, Danza sportiva, Equitazione, Ginnastica artistica, Hockey, Mountain Bike, Pallavolo, Pattinaggio, Pesca, Pugilato, Rugby, Scherma, Sci da fondo, Subbuteo, Tennis, Tennis Tavolo, Tiro a segno.

DOMENICA 28 SETTEMBRE, sempre dalle ore 15.30, il secondo appuntamento di Sport per Tutti, a Montecatini negli spazi delle Terme : Tettuccio; Piazzale Giusti, Tamerici ed Excelsior.

L’evento è realizzato da Provincia e Comune di Montecatini, Uisp comitato Provinciale, Terme di Montecatini e vede la partecipazione di Croce Rossa Italiana, Unicef, Croce Verde, Misericordia, Frates, Unione Veterani dello sport, Comitato Italiano Paralimpico, presenti con i punti informativi, e uno stand informativo promozionale dell’Esercito, rappresentato dal 183° reggimento paracadutisti Nembo

Le esibizioni e le prove di sport gratuite per tutte le discipline saranno così organizzate:

  • Terme Tettuccio: Arti Marziali (Sala Regina): Danza ; Ginnastica artistica e ritmica; Atletica; Pugilato; Modellismo; Scherma (Sala portoghesi); Tiro a segno (Sala Portoghesi) ; Tennis Tavolo; Calcio Balilla Umano.
  • Piazzale Giusti (antistante Terme Tettuccio): Automobilismo (ACI); Basket; Pallavolo; Mountain Bike; Pattinaggio ; Tennis;Equitazione, Calcio ; Golf
  • Terme Excelsior: Danza Sportiva; Arti Marziali; Zumba e Fitness.
  • Terme Tamerici: Arti Marziali; Tiro con l’Arco

Nell’occasione l’Ufficio sport della Provincia ha realizzato una brochure che raccoglie la storia di Sport per Tutti, dal 2001 ad oggi, completa di immagini di archivio e interventi, a testimonianza di una iniziativa che ha saputo crescere ed arricchirsi di contenuti, grazie all’impegno profuso in questi anni dall’amministrazione provinciale in collaborazione con il mondo istituzionale, associativo e sportivo.

Per informazioni Provincia di Pistoia – Ufficio sport : tel. 0573/374273/311/331. Email: s.pallini@provincia.pistoia.it

[ripaoni – provincia pt]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento