DOPPIO APPUNTAMENTO CON DANTE

Il Sommo Poeta
Il Sommo Poeta

PISTOIA. Doppio appuntamento dedicato a Dante domani, martedì 7 ottobre alle 17, alla biblioteca Forteguerriana con Incontri con la Commedia. Conversazioni dantesche in Forteguerriana. L’iniziativa sarà introdotta dall’assessore alla cultura Elena Becheri e coordinata da Maria Stella Rasetti, responsabile delle biblioteche e degli archivi comunali. Porteranno il loro contributo Giancarlo Savino dell’Università degli studi di Firenze che terrà un discorso di avvicinamento alla “Commedia”, e la docente dell’istituto “Forteguerri” Maria Virginia Porta che parlerà delle figure femminili nella Divina Commedia.

Sarà poi inaugurato nella sala Gatteschi della biblioteca Forteguerriana il ciclo di esposizioni temporanee delle opere che l’artista Aristodemo Capecchi ha dedicato alla “Divina Commedia” e recentemente donato al Comune di Pistoia. La donazione si compone di oltre quaranta dipinti realizzati con la tecnica di olio e acrilico che il pittore pistoiese ha realizzato ispirandosi a episodi descritti nelle tre cantiche e ai personaggi che vi dominano: Dante, Virgilio, Cerbero, Vanni Fucci e altri. Le opere di Aristodemo Capecchi, che saranno esposte a rotazione sempre nella sala Gatteschi, hanno fatto parte della mostra “Aristodemo Capecchi – La Divina Commedia nell’interpretazione di un maestro della pittura contemporanea” che si è tenuta nelle sale Affrescate del Palazzo comunale nell’agosto 2013 ed erano già state presentate nel 2009 a Firenze nella casa di Dante.

Aristodemo Capecchi, nato a Gello nel 1917, ha studiato alla scuola d’arte di Pistoia insieme a Jorio Vivarelli, Remo Gordigiani, Marcello Lucarelli e Aldo Frosini. Ha esposto in numerose città italiane ed estere in mostre collettive e personali, collezionando oltre 350 premi.

La prima esposizione del ciclo si potrà visitare gratuitamente fino al 7 novembre nell’orario di apertura della biblioteca: lunedì, mercoledì, venerdì dalle 9 alle 13.30; martedì e giovedì: 9-13.30 e 15-17.30. Possibile anche una visita virtuale, on-line, collegandosi alla pagina Internet: http:// www.forteguerriana.comune.pistoia.it/mostra-virtuale/.

[balloni – comune pt]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT64H0306913834100000008677 su Intesa San Paolo Spa - Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento