«DOTTORAFRICA», PRESENTAZIONE A SERRAVALLE

Dottorafrica, il libro di Federico Pagliai
Dottorafrica, il libro di Federico Pagliai

SERRAVALLE. Lo scrittore pistoiese Federico Pagliai, 49 anni, infermiere e volontario del Soccorso Alpino Speleologico, presenterà a Serravalle capoluogo il suo libro “DottorAfrica”, sabato 28 febbraio, alle 17.00, nella sala del consiglio comunale. Sarà presente Simona Querci, Assessore alla Cultura di Serravalle Pistoiese.

È lo stesso Pagliai che introduce a questa sua seconda pubblicazione: “Cinque volontari della Humanitarian Help Poor People, tutti medici e infermieri, partono un giorno di primavera per l’ Etiopia, destinazione: un luogo che nemmeno le carte geografiche riportano. Li smuove la volontà di portare aiuti sanitari ed umanitari in uno dei villaggi più poveri di quel Paese; in realtà, senza saperlo, aiutano per aiutare se stessi.

“Giungono a Wasserà, nel luogo dove le emozioni proprie dell’Africa colpiscono senza filtri, dirette, sconvolgenti e sorprendenti. Inevitabile per chi – come Federico – ama scrivere, tratteggiare posti, genti, vissuti, storie e credenze di quel luogo pieno di bimbi ma disabitato di infanzia, di uomini ossessionati dal ricercare l’acqua, di stregoni che vedono le medicine occidentali come le nuove insidie, di decoratori di tombe oppure di catturatori di serpenti, di cinesi che in cambio dell’offerta di modernità pretendono in cambio l’egemonia delle terre, di donne che insegnano l’arte della dignità al dolore…

“Il tutto, confrontato con il nostro mondo occidentale e accompagnato da una domanda ricorrente: se esiste ancora un medioevo, siamo sicuri che sia solo in Africa?”. L’ingresso è libero.

[comune serravalle]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento