DUE MOSTRE DA VISITARE CON L’ASSOCIAZIONE “TAGETE”

Prenotazione obbligatoria per partecipare alle visite organizzate
Un'opera della famiglia Tommasi
Un’opera della famiglia Tommasi

PISTOIA. L’associazione culturale Tagete di Quarrata propone due appuntamenti con l’arte, sabato 17 gennaio e domenica 1° febbraio.

Sabato 17 gennaio. Mostra Ab Imis, chiesa di Sant’Agostino Pietrasanta. Ritrovo alle 16 davanti al Duomo di Pietrasanta, oppure alle 14:45 davanti al liceo artistico a Quarrata.

La mostra è dedicata all’ampia produzione artistica della famiglia Tommasi, partendo delle opere di Leone Tommasi, capostipite della dinastia e scultore prediletto di Juan Peron, proseguendo con i figli Marcello Tommasi e Riccardo Tommasi Ferroni, arrivando all’ultima generazione con Giovanni ed Elena Tommasi Ferroni.

Cinque personalità che sono state e continuano ad essere esempio di una cultura scultorea e pittorica fra le più significative del Novecento italiano. Una famiglia di artisti che tutt’oggi porta avanti una tradizione figurativa a metà tra surrealismo, realismo magico e metafisica. In esclusiva per Tagete, la visita sarà condotta da Elisa Gradi, curatrice della mostra. Prenotazione obbligatoria.

Domenica 1° febbraio. Mostra Amedeo Modigliani et ses amis Palazzo Blu, Pisa. Ritrovo davanti alla mostra alle 15:45 o davanti al liceo artistico di Quarrata alle 14:15.

Un'opera di Modigliani
Un’opera di Modigliani

La mostra racconta la straordinaria ed entusiasmante esperienza della pittura dell’epoca e la vicenda artistica di Modigliani dal periodo della sua formazione a Livorno fino al suo trasferimento a Parigi. La mostra è stata concepita a partire da un corpus di circa 70 opere appartenenti alle collezioni del Centre Pompidou di Parigi.

Una quarantina di ulteriori opere di Modigliani sono state prese in prestito da altri musei francesi, italiani o da collezionisti privati, di rilevanza notevole il prestito del Museo dell’Orangerie di Parigi. Prenotazione obbligatoria.

Info: 334 8778007 – infotagete@gmail.com, www.tagete.org.

[associazione culturale tagete]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento