E IL TIR BLOCCA UNA RETE STRADALE DA MEDIOEVO

Via Vecchia Fiorentina
Via Vecchia Fiorentina

MASIANO. È il 23 settembre e sono più o meno le 16. Una serie di mail che giungono in redazione con foto che mostrano un inghippo: un bel bilico rumeno – ci dicono – che, provenendo da via di Masiano, ha tentato di immettersi in via Vecchia Fiorentina e, così facendo, si è messo di traverso, si è bloccato e ha bloccato il trivio. Problemi per tutti.

Via di Masiano
Via di Masiano

“Un caso che non è nuovo – ci dice un abitante della zona al telefono –. Qua non verrà mai ad abitare Renzi, quindi non risolveremo mai i nostri problemi. Anzi – aggiunge –, se non stiamo attenti, quando usciamo di casa rischiamo di farci portare via dalle auto che sfrecciano a 70 all’ora. Ovviamente quando non ci sono tir in mezzo che bloccano la strada”.

Eppure – ci spiega – ci sarebbe anche un progetto di strada nuova che risolverebbe ogni problema; c’è già anche la parallela a questa strada, su cui sorgono costruzioni nuove, più ampia e più transitabile per tutti: ma forse è anche colpa dei navigatori satellitari che danno indicazioni imprecise e inesatte. E nei guai ci resta la gente.

Intanto erano arrivati i carabinieri. Poi sono arrivati anche i vigili del fuoco, per vedere di sbloccare la situazione.

Via di Masiano
Via di Masiano

Il nostro interlocutore telefonico ci ha detto che farà delle foto e le invierà al Sindaco Bertinelli, per cercare di fargli capire “in che condizioni si vive da queste parti”.

Fino alle 17 nessuno poteva muoversi. Ma questo non è una novità in queste vie di mezzo dove la rete stradale è rimasta al Medioevo, quando, tra le paludi, per andare da Pistoia a Firenze, si doveva girare di qua su carreggiate di poco più di due metri di larghezza.

Via Vecchia Fiorentina
Via Vecchia Fiorentina

Anche un mezzo dell’Apr/Bardelli-Maic Maria Assunta in Cielo è rimasto piantato in strada senza poter andare né avanti né indietro. Un assistito è stato portato via dalla madre; altri tre però sono rimasti sul pulmino guidato da Massimo Bianchi, il Loppa, che, aspettando la soluzione della partita, ci ha inviato le foto che vedete.

Vivaismo uguale pane, non c’è dubbio. Ma, in questo caso, anche un po’ di tribolazione…

Scarica: Blocco stradale a Masiano [foto Loppa]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT64H0306913834100000008677 su Intesa San Paolo Spa - Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento