eccellenze. LA FENICE PIZZERIA CONTEMPORANEA PER IL SECONDO ANNO CONSECUTIVO NELLA “50 TOP PIZZA”

Un altro riconoscimento per Manuel Maiorano e Cristiano Tirico, unici  pistoiesi inseriti nella classifica delle migliori pizzerie italiane

La Fenice, di nuovo al top

PISTOIA. Per il secondo anno consecutivo la Fenice Pizzeria Contemporanea di Pistoia è stata inserita nella “50 top pizza”, la prima guida italiana on line sulle pizzerie firmata da Lsdm e Luciano Pignataro Wineblog, una iniziativa editoriale lanciata nel 2017 che ha al suo interno una vera e propria classifica delle pizzerie italiane che meglio rispondono ai principi, ai valori e agli elementi di valutazione fissati. 

Stilata da un centinaio di collaboratori che le hanno visitate in forma autonoma e pagando il conto senza farsi riconoscere la pizzeria pistoiese diretta da Manuel Maiorano assieme a Cristiano Tirico ha festeggiato nei giorni scorsi due anni di attività all’insegna della tradizione e della innovazione.

“Ambiente ben ristrutturato, con i classici mattoni a vista e arredo industrial, a due passi dal centro. Per iniziare una bella serie di “Sfizi”, a seguire  le “Contemporanee”, pizze a impasto verace con rimandi agli ingredienti e pizze tipiche del sud Italia: notevole la cottura, con il classico cornicione che rimane soffice ma ben cotto”.

Cosi la guida online descrive l’attività di via Dalmazia 73

“Per le pizze classiche invece è riservato un impasto sottile ad effetto croccante. Spicchi d’aria è la nuova focaccia gourmet dove ad un interno sofficissimo fa da contraltare un esterno croccante, un supporto ideale per i prodotti d’eccellenza usati. Una cantina che meriterebbe di essere ampliata ed un conto equilibrato per la qualità dell’offerta”.

Nella scelta della pizzeria gli “ispettori della guida” sono andati a prediligere chi ha puntato ai prodotti di territorio e stagionali quali fra tutti quelli a marchio europeo (dop, Igp, Stg), nonché i Pat come da elenco annuale del ministero e tenendo conto della compatibilità ambientale anche chi ha avuto un progetto di pizza preciso che è stato realizzato, al di là degli stili, con coerenza e senza inseguire le mode del momento. 

La Fenice Pizzeria Contemporanea è l’unica pizzeria pistoiese inserita nella classifica “Pizzerie Eccellenti 2021” (un totale di 293 pizzerie italiane), merito della passione, dell’amore e della ricerca continua dello chef Manuel Maiorano ma anche della competenza  e della esperienza nel campo della ristorazione di Cristiano Tirico.

Una conferma per il prodotto della Fenice, giudicata tra le eccellenze in Italia e certificata da una guida dove al suo interno sono presenti dei veri e propri mostri sacri della Pizza a livello italiano. 

Per un approfondimento: 50 Top Pizza > 50 Top Pizza: le Pizzerie Eccellenti 2021

Andrea Balli

[andreaballi@linealibera.info]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT64H0306913834100000008677 su Intesa San Paolo Spa - Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email