ECCO GLI ASSEGNATARI DELLE COMPOSTIERE DEL COMUNE DI QUARRATA

Una compostoiera vista dall'alto
Una compostoiera vista dall’alto

QUARRATA-AGLIANA. Sono 336 i cittadini residenti nel comune di Quarrata che hanno richiesto l’assegnazione in comodato d’uso gratuito del composter domestico per il recupero della frazione organica del rifiuto. Al momento però – pur essendo in graduatoria – rimarranno escluse le ultime 104 richieste. Saranno assegnate infatti in ordine cronologico, 232 compostiere mentre per gli esclusi rimarrà ancora valida la graduatoria per future assegnazioni.

Con tale iniziativa il Comune di Quarrata intende in particolare promuovere la pratica del compostaggio domestico. L’iniziativa (una simile è stata promossa anche ad Agliana – n.d.r.) si inserisce nella politica di gestione dei rifiuti dell’Amministrazione comunale volta ad una loro drastica riduzione.

Già in passato (nel 2008 e nel 2009) l’amministrazione aveva assegnato diverse compostiere domestiche disponendo di 476 compostiere ottenute grazie ad un finanziamento provinciale.

In base ai dati a nostra disposizione tra attività domestica e di giardinaggio il quantitativo intercettato da ogni singolo composter dovrebbe aggirarsi attorno ai 420 Kg/anno.

“Negli anni passati – si legge nel bando – , l’Amministrazione Comunale aveva previsto, con Delibera di Consiglio Comunale, la riduzione sul prelievo tributario, sulla parte variabile della T.I.A., e, successivamente della Tares”. Per l’anno 2014, il Comune di Quarrata si è riservato di verificare la concreta fattibilità di un’eventuale riduzione sul prelievo tributario, da riesaminare in vista della nuova legge, in via di definizione.

Ad Agliana saranno assegnate invece altre 70 compostiere secondo la graduatoria che uscirà nei prossimi giorni. Coloro che utilizzeranno la compostiera avranno diritto ad una riduzione del 20 % della parte variabile del Tributo Comunale sui rifiuti e servizi (Tares).

Scarica da qui i nominativi di Quarrata: Allegato_A

Vedi anche: http://andreaballi.blogspot.it/2009/11/compostiere-domestiche-pubblicato-un.html

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

One thought on “ECCO GLI ASSEGNATARI DELLE COMPOSTIERE DEL COMUNE DI QUARRATA

Lascia un commento