ECCO LA ‘PICCOLA GUIDA PER L’INCLUSIONE SCOLASTICA’ PER BAMBINI E RAGAZZI CON DISABILITÀ

Inserire i disabili nella scuola
Inserire i disabili nella scuola

PISTOIA. Sabato 22 febbraio alle 9 nell’auditorium Terzani della biblioteca San Giorgio sarà presentata la “Piccola guida per l’inclusione scolastica” con una riflessione sull’inclusione e l’integrazione scolastica. L’appuntamento è aperto a tutti, ma è rivolto in particolare alle famiglie alle quali verrà distribuita la Piccola Guida. Per l’occasione verrà anche introdotto il corso di formazione “Incluso tu, ci siamo tutti!” che partirà venerdì 28 febbraio con l’obiettivo di formare volontari per gestire sportelli informativi sui diritti dei ragazzi con disabilità nella Scuola. All’iniziativa interverranno l’assessore all’educazione e cultura Elena Becheri, il consigliere del presidente della Regione Toscana per la tutela dei diritti delle persone con disabilità Massimo Toschi, l’avvocato Livia Frare, l’insegnante Marianna Piccioli, la psicologa e psicoterapeuta Paola Orlando e Stefania Martini, che ha realizzato la Piccola Guida insieme a Federica Poli.

La “Piccola Guida per l’Inclusione Scolastica” è una pubblicazione divisa in tre libretti (asili nido e scuole dell’Infanzia; scuola primaria e secondaria di primo grado; scuola secondaria di secondo grado) rivolta a tutte le famiglie con figli in età scolare con qualsiasi tipo di disabilità. L’obiettivo è di dare informazioni ai genitori sui diritti degli studenti con disabilità nelle scuole, per partecipare più attivamente all’inclusione scolastica dei propri figli in collaborazione con gli istituti scolastici.

L’iniziativa di sabato 22 febbraio è il primo appuntamento del progetto “Incluso tu, ci siamo tutti!”, finanziato dal Cesvot e organizzato dall’Associazione Il Sole adp (Associazione down Pistoia) onlus in collaborazione con Associazione Tuttinsieme, Associazione provinciale famiglie handicappati, Anmic, Gianluca Melani onlus, Flc-Cgil Pistoia, Associazione professionale Prometeo, Fare sapere Pistoia, le Cooperative sociali Arké e Manusa, Comune e Provincia.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare i numeri 334-6019341, 3425464518.

[puggelli – uff. stampa comune pt]

SU FACEBOOK:

 https://www.facebook.com/lineefuture

SU TWITTER:

 https://twitter.com/LineeFuture

PER COMMENTARE:

 http://linealibera.info/come-registrarsi-su-linee-future/

OPPURE SCARICA:

 Registrarsi su «Linee Future»

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento