ECOMUSEO DELLA MONTAGNA, PISTOIA ADERISCE

Mulino Giamba Orsigna
Mulino Giamba Orsigna

PISTOIA. La volontà del Comune di Pistoia di aderire ufficialmente all’associazione culturale Ecomuseo della montagna pistoiese è espressa nella proposta di delibera che la giunta ha licenziato nei giorni scorsi e che è già stata discussa una prima volta dalla quarta commissione consiliare.

Completato l’iter, Pistoia diverrà a tutti gli effetti socio dell’ente senza scopo di lucro che si è costituito nel novembre 2011 con l’obiettivo di garantire al sistema ecomuseale una propria autonomia gestionale e amministrativa. Coordinata dagli uffici della Provincia, l’associazione ha già registrato l’adesione dei comuni di San Marcello Pistoiese, Piteglio, Cutigliano, Sambuca Pistoiese e Marliana, uniti dalla volontà di valorizzare le eccellenze artistiche, storiche e antropologiche distribuite sul territorio provinciale, in particolare in quello montano.

Il Comune di Pistoia ha preso parte al sistema museale fin dalla sua istituzione nel 1988, sostenendo attivamente lo sviluppo del progetto e consolidando nel tempo la fruibilità dell’itinerario di sua competenza, ossia quello del ghiaccio, che comprende la ghiacciaia e il comparto produttivo della Madonnina (Le Piastre), il percorso pedonale da Le Piastre alla ghiacciaia e il Polo didattico ed espositivo del ghiaccio (Pracchia). Gli altri cinque percorsi tematici all’attivo sono: l’itinerario del ferro, dell’arte sacra e della religiosità popolare, della vita quotidiana, naturalistico e della pietra.

Formalizzando la propria adesione, il Comune di Pistoia ribadisce l’importanza di avere un unico soggetto di riferimento in grado di garantire una gestione dell’ecomuseo più coerente e coordinata. Nessuna spesa aggiuntiva sarà prevista per l’Amministrazione. La quota di adesione di 7mila euro è stata calcolata sulla base dei costi storicamente sostenuti dal Comune per l’itinerario di propria competenza.

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento