ECOMUSEO E AMICO MUSEO: TRE GIORNATE SULLA MONTAGNA

amico museo_piccolo-1PISTOIA-MONTAGNA. Anche quest’anno l’Ecomuseo della Montagna Pistoiese partecipa ad “Amico Museo”, la rassegna di iniziative primaverili nei musei del territorio promossa dalla Regione Toscana, con tre eventi speciali.

Sabato 16 maggio, in occasione della Notte dei Musei 2015, la mostra fotografica “Preziose Presenze”, dedicata a lupi, uccelli e pipistrelli del nostro territorio, allestita nelle sale di Palazzo Achilli a Gavinana e realizzata a cura di Arabella’s Nature Photo Club (associazione che riunisce alcuni fra i più grandi fotografi naturalisti italiani) sarà aperta in orario serale, dalle 21 alle 23. Nel corso della serata i curatori interverranno per presentare gli esiti del progetto di monitoraggio dell’avifauna nidificante e svernante, dei chirotteri e del lupo nella provincia di Pistoia.

Gli appuntamenti proseguono con due giornate all’aria aperta, alla scoperta delle ricchezze paesaggistiche, storiche ed enogastronomiche del nostro Appennino. La viabilità medievale della Montagna Pistoiese sarà il filo conduttore della giornata di domenica 24 maggio, quando le guide ambientali della Cooperativa Castanea accompagneranno i visitatori da Pàvana a Sambuca Castello sulle orme dei pellegrini medievali lungo la via Francesca della Sambuca, antica variante della via Francigena.

amico museo_piccolo-2Il borgo medievale di Sambuca Castello, raggiunto al termine della passeggiata, farà da cornice al pranzo con prodotti tipici al Castello di Selvaggia (menù completo 20 euro), al termine del quale seguirà una conversazione sulla viabilità medievale a cura di Piero Balletti.

Infine domenica 31 maggio, una giornata in collaborazione con il Corpo Forestale dello Stato alla scoperta della Riserva Naturale dell’Acquerino: le guide della Cooperativa Castanea illustreranno la flora e la fauna locali lungo il sentiero che porta ai resti archeologici di un antico complesso monastico medievale, dove l’archeologo Giovanni Millemaci racconterà la storia e le fasi di scavo che hanno portato al suo ritrovamento. A seguire l’ appuntamento con i prodotti enogastronomici locali al ristorante il Monachino (menù completo 20 euro) farà da introduzione alla dissertazione sull’alimentazione medievale a cura di Giovanni Millemaci.

Per info e prenotazioni: Associazione Ecomuseo della Montagna Pistoiese; tel. 0573 9746; mail: ecomuseo@provincia.pistoia.it. Ulteriori info e aggiornamenti sono disponibili sul sito : www.ecomuseopt.it e sulla pagina facebook “Associazione Ecomuseo della Montagna Pistoiese”.

[ripaoni – provincia pt]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento