“EDUCAZIONE DEGLI ADULTI”, INIZIATIVE SERALI

eda-provincia pistoiaPISTOIA. La Provincia informa che è appena ripartita la serie di incontri serali inseriti nell’ ambito della campagna di promozione dal titolo “… Investi in te stesso, pensa alla tua formazione”, rivolta a tutti i cittadini adulti della provincia che per bisogni occupazionali o per semplice interesse vogliono iscriversi ad un corso.

Il ciclo di incontri serali della campagna “Investi in te stesso, pensa alla tua formazione” ha preso il via la settimana scorsa e con circa 40 appuntamenti toccherà buona parte del territorio dei Comuni pistoiesi con lo scopo di presentare il progetto provinciale dedicato alla formazione degli adulti.

La Provincia lavora da tempo al sistema locale di educazione degli adulti convinta dell’importanza di dover offrire un sistema che facili e promuova tra i pistoiesi l’abitudine a continuare ad imparare per tutta la vita. Oggi i cambiamenti sono così rapidi e numerosi che per stare al passo con i tempi è vitale che ognuno di noi sia disponibile a pensare all’educazione come uno zaino dinamico, da incrementare tutti gli anni.
Il progetto portato avanti dalla Provincia conferma anche per quest’anno una dimensione di tutto rispetto.

Solo con la forza del proprio personale e seppure in mancanza di risorse economiche, la Provincia per l’anno educativo 2015/2016 ha portato a casa risultati importanti. Vale la pena ricordare che sono quasi 900 le proposte di corsi pervenute al servizio Pubblica Istruzione per l’inserimento nel circuito provinciale e la collaborazione è stata garantita a oltre 100 partner locali, provenienti soprattutto dal settore privato.

“Il ciclo di incontri serali della campagna “Investi in te stesso, pensa alla tua formazione ci dice il presidente Rinaldo Vanni,” è un impegno ormai triennale che la Provincia garantisce alle scuole, alle associazioni, ai gruppi sociali che ne fanno richiesta. Per noi è una occasione per presentare concretamente il progetto, per promuoverne le opportunità, ma soprattutto è uno speciale momento per consolidare i rapporti tra territorio e Provincia, favorendo e rafforzando il principio per cui la Provincia, come casa dei Comuni, è a servizio della valorizzazione e della tutela delle esperienze locali con un supporto istituzionale e anche professionale. È in momenti come questi che si realizza e si rinnova il ruolo della Provincia, sempre più legato alle comunità”.

Il ciclo di incontri serali, condotto da personale del servizio pubblica istruzione, ha come scopo il raggiungimento dei cittadini così da informarli dell’esistenza di questo progetto, dei servizi che mette a disposizione, dell’utilità che può avere per la loro vita. Il vero obiettivo è quello di arrivare a persone che sono distanti dal consumo educativo, quelle che diversamente non avrebbero mai avuto occasione di usare il servizio e che, invece, possono trarne maggior vantaggio.

“Sono fiero di avere come alleato in questo progetto cosi tanti soggetti locali – imprese, associazioni, ma anche istituzioni – che, pur nelle rispettive individualità, danno impulso al lavoro della Provincia su questo fronte, valorizzando il nostro ruolo e stimolandolo” dichiara il presidente “Certo siamo lontani dai livelli dei paesi del nord Europa dove l’educazione degli adulti tocca un alta percentuale di cittadini. Dobbiamo, però, considerare che sono stati oltre 8 mila i cittadini che l’anno passato sono passati dal sistema di educazione degli adulti e pensare al fatto che la Provincia di Pistoia, diversamente da altre province, ha un sistema dedicato all’educazione degli adulti che, per quanto perfettibile, è attivo e operativo”.

L’intera proposta dei corsi è visibile sul sito www.edapistoia.it , il sito ha una facile interrogazione per argomenti, per luogo (si possono per esempio vedere tutti i corsi per diventare esperti di giardinaggio, operatori del benessere, ma anche corsi per imparare a cucinare o per essere genitori migliori). Il catalogo Eda ha anche una versione pdf scaricabile dal sito della Provincia di Pistoia al link istruzione/educazione degli adulti https://issuu.com/edapistoia/docs/catalogoeda2015-2016. Per informazioni sul sistema di educazione degli adulti contattare il Servizio Pubblica Istruzione tel. 0573-374501.

[provincia pistoia]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento