elezioni provinciali. MENICHELLI E VESPIGNANI I CANDIDATI DI “PISTOIA CONCRETA”

Faranno parte della lista "Provincia per tutti" che ripropone la configurazione della coalizione cittadina di centro destra
Al centro Benedetta Menichelli e Iacopo Vespignani

PISTOIA. Come noto, il prossimo 8 aprile si terranno le elezioni per il rinnovo del Consiglio provinciale. In seguito alla c.d. “riforma Del Rio”, potranno votare solo i consiglieri attualmente in carica nei vari Comuni del territorio. 

Pistoia Concreta – Lista Civica esprimerà due candidati, Benedetta Menichelli e Iacopo Vespignani, nella lista “Provincia per tutti” che ripropone la configurazione della coalizione cittadina di centro destra.

Solo al fotofinish abbiamo appreso con stupore dell’esistenza di una terza lista, “Provincia PT civica”, che purtroppo, al di là delle etichette, si è immediatamente rivelata per quello che è: ovvero l’ennesima stampella del Pd, che di civico ha solo il richiamo nella denominazione.

Questo, in primo luogo perché una lista dichiaratamente e intrinsecamente civica deve avere l’ambizione di esprimere un proprio candidato alla presidenza della Provincia, in secondo luogo, perché questa tornata elettorale avrebbe potuto costituire una buona occasione per rivolgersi alle poche realtà civiche “vere” attualmente presenti nei comuni del territorio.

Pistoia Concreta, unica realtà civica a esprimere ben quattro consiglieri nel comune capoluogo, con nessun background partitico, non è stata né informata della cosa, né invitata a un confronto sul progetto. Col senno di poi, vista la strumentalità della lista “Provincia PT civica”, non ci rammarichiamo affatto perché, con ogni evidenza, non sarebbe stata la nostra collocazione naturale.

Il rammarico deriva semmai dal prendere atto che il ciclico riferimento al civismo è purtroppo assai spesso strumentale al rastrellamento di voti da parte di partiti stanchi, se non addirittura al ricollocamento di chi, uscito dalla porta, tenta costantemente di rientrare dalla finestra.

 Pistoia Concreta

[pagnini — pistoia concreta]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email