“EMPORIO SOCIALE”, A SETTEMBRE LA PROGETTAZIONE DEI LOCALI

Dal 25 al 31 agosto, per la 13.a festa del “Parco dei bambini”, l’associazione “Pozzo di Giacobbe” raccoglierà i fondi necessari al nuovo progetto destinato a circa 200 famiglie del territorio
Sarà uno spaccio alimentare simile a questo di Roma
Sarà uno spaccio alimentare simile a questo di Roma

QUARRATA. Anche quest’anno, dal 25 al 31 agosto presso il Parco Verde di Olmi (via Galigana, Quarrata), l’associazione Pozzo di Giacobbe rinnova l’appuntamento con la consueta Festa “Il Parco dei Bambini”, giunta alla 13.a edizione.

Un’occasione importante di incontro e di comunità, attraverso la quale l’associazione quarratina fa conoscere la propria realtà e rinnova l’impegno di tutti nei confronti del nostro territorio.

“Un appuntamento – spiegano dal Pozzo di Giacobbe – che serve anche per raccogliere fondi a sostegno dei nostri progetti: il ricavato della Festa sarà utilizzato per l’avvio di un nuovo progetto rivolto a circa duecento famiglie della nostra città che vivono in condizioni di estrema necessità”.

Il progetto, partito quest’anno, prevede la realizzazione di un Emporio sociale per la distribuzione di generi alimentari alle famiglie colpite dalla crisi economica. Un luogo che supera il concetto assistenziale del pacco alimentare e che inaugura una fase nuova di sostegno mirato e commisurato alle reali necessità di chi chiede aiuto.

A settembre è previsto l’avvio della progettazione dei locali (messi a disposizione dal Comune di Quarrata) e dei servizi che vi saranno ospitati, per partire nel 2016 con l’accoglienza delle persone a cui si rivolge l’Emporio.

Parco-Dei-Bambini-2015-Torna per il 13° anno il “Parco dei Bambini”
E torna il “Parco dei Bambini”

L’Emporio Sociale ha ricevuto al momento anche due altri importanti contributi su altrettanti progetti, finanziati rispettivamente dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia e dalla Società Autostrade per l’Italia.

Tutte le sere saranno aperti gli stand pizzeria e ristorante, con proposte gastronomiche, di intrattenimento e di confronto su temi a noi cari.

Gli appuntamenti serali da segnalare:

  • Martedì 25 agosto, con “Giochi d’altri tempi”, serata dedicata ad una mostra di giocattoli antichi con un laboratorio per la costruzione di piccoli giocattoli animato dai Volontari del Servizio Civile Regionale.
  • Mercoledì 26 agosto, con “Una Scelta che cambia la vita”, serata dedicata ai progetti di Servizio Civile Regionale: un momento di approfondimento e di animazione per coinvolgere i giovani del territorio in una scelta di impegno concreto attraverso un anno da dedicare al servizio verso il Prossimo. Questo quinto appuntamento sul tema assume particolare rilievo alla luce della nuova organizzazione del Servizio Civile da parte della Regione Toscana, che prevede importanti cambiamenti nelle modalità di accesso da parte dei giovani interessati.
  • Giovedì 27 agosto, sociale e sport si incontrano in una serata dedicata al Basket in collaborazione con la società Dany Basket Quarrata.
  • Lunedì 31 agosto, l’appuntamento con lo sport si rinnova grazie alla collaborazione con la squadra degli Allupins Prato, che faranno conoscere anche ai più piccoli le emozioni e la grande sportività che emanano dal rugby.

Vedi: http://www.pozzodigiacobbe-onlus.com/parco-dei-bambini-2015/

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento