enel. AL VIA LE OPERAZIONI PER RINNOVO CABINA PIESTRO

I lavori si concludono giovedì
Tecnici in una Cabina Primaria di distribuzione

PISTOIA. E-distribuzione, la società del Gruppo Enel che gestisce la rete di distribuzione elettrica, comunica che questa mattina sono partiti i lavori per il restyling della cabina elettrica Piestro, a Pistoia, in zona Sarturnana, Poggiolo e limitrofe.

Le squadre operative dell’azienda elettrica rinnoveranno completamente l’impianto elettrico, che costituisce uno snodo elettrico importante per un’ampia zona del territorio comunale: saranno, infatti, ricostruiti tutti gli interni del manufatto elettrico e verranno installati apparecchiature telecomandate e nuovi interruttori motorizzati che consentiranno di telegestire la cabina, migliorando la qualità del servizio elettrico in situazioni ordinarie e ottimizzando i tempi di ripristino in caso di disservizio attraverso l’utilizzo di telecomandi e di sezionatori automatizzati che consentiranno di isolare il tratto di rete danneggiato e di restituire immediatamente elettricità al resto della clientela.

Per diminuire i disagi ai residenti nell’area coinvolta dai lavori, le squadre operative di E-Distribuzione attiveranno un gruppo elettrogeno che fornirà alimentazione ai cittadini per tutta la durata dei lavori: per l’installazione del generatore è stata effettuata una breve interruzione programmata questa mattina, così come per la disattivazione dello stesso e l’entrata in esercizio del nuovo impianto, giovedì 6 dicembre, dalle ore 9:00 alle 14:00, occorrerà effettuare un’interruzione temporanea del servizio elettrico. Grazie a bypass da linee di riserva, E-Distribuzione circoscriverà l’area del “fuori servizio” a pochi civici di via di Lizzanello, via Vecchia di Saturnana, via Casanuova, via Secciarelle, via Guastini, via San Felice e Piteccio, via Igno, via della Chiesa, via del Poggiolo e limitrofe.

Per un gruppo ancora più ristretto di utenze, compreso tra gli impianti elettrici “Fabbriche di Piteccio” e “San Felice” l’interruzione durerà fino alle ore 16 perché contestualmente sarà eseguita un’operazione di deramificazione e taglio delle piante interferenti con la linea elettrica aerea di media tensione, nella fascia di rispetto di competenza E-Distribuzione adiacente alla linea.

L’attività di taglio piante, concordata con gli enti preposti, è fondamentale per evitare che alberi ad alto fusto cadano sulle linee elettriche. E-Distribuzione può operare all’interno dell’area di propria competenza adiacente alle linee, mentre fuori da essa non può intervenire e non ha responsabilità. Allo stesso modo, i privati sono tenuti a intervenire nelle aree di proprietà ove transitino linee elettriche dopo apposita segnalazione e richiesta a e-distribuzione per mettere fuori servizio gli impianti e consentire l’esecuzione dei lavori in sicurezza.

Nelle zone coinvolte i clienti sono preavvisati attraverso affissioni. E-distribuzione ricorda di non utilizzare gli ascensori per tutta la durata dei lavori e di non commettere imprudenze contando sull’assenza di elettricità: la corrente potrebbe essere riallacciata momentaneamente per prove tecniche. In caso di forte maltempo, i lavori potrebbero essere rinviati.

[clementi — enel]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT09G0626013807100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento