escursionismo. PASQUETTA CON IL CAI

Torrente Ombrone

MONTAGNA. Tre appuntamenti fuori porta in compagnia del Cai per Pasquetta.

SULL’ARGINE DELL’OMBRONE

La sezione di Pistoia organizza una passeggiata lungo il torrente Ombrone. Un interessante sgambata interamente pianeggiante, che dall’abitato di Ponte alla Pergola, in via Fiorentina a pochi chilometri da Pistoia, conduce fino in prossimità di Casa di Zela, nel Comune di Quarrata.

Considerata la lunghezza del percorso è previsto anche un itinerario ridotto, pensato per le famiglie e i meno allenati, con partenza dall’abitato della Ferruccia.

Non solo cammino ma anche cultura con Claudio Rosati che illustrerà a Ponte alla Pergola, il celebre quadro della “Madonna della Pergola”, l’unico dipinto certo di Bernardino Detti databile intorno al 1523, conservato presso il museo civico di Pistoia, pala d’altare proveniente dall’Oratorio dell’Ospedale di San Jacopo alla Pergola.

I due gruppi raggiungeranno l’area naturale protetta della Querciola, felice lembo di campagna con numerosi laghetti dove è facile vedere volare cicogne e cavalieri d’Italia.

Al centro dell’area si trova “Casa di Zela” un’antica casa colonica, del ‘500, di proprietà del Comune di Quarrata che l’ha ricevuta in dono dalla famiglia Banchelli.

Ritrovo piazza Oplà alle ore 8:30; rientro previsto per le 17, con servizio navetta per il recupero auto.

Maggiori dettagli sulla pagina del sito web del Cai di Pistoia.

Discesa di un torrente con corde

TORRENTISTA PER UN GIORNO

Vuoi provare l’emozione di scendere i torrenti con muta da sub, casco e funi?

Il Gruppo Speleologico Montagna Pistoiese della sezione Cai di Maresca offre la possibilità di provarlo in tutta sicurezza, fornendo l’attrezzatura necessaria ad un gruppo di 10 persone.

Luogo e data vengono comunicati ai singoli partecipanti. Una seconda uscita è prevista anche per il 25 aprile.

Maggiori dettagli sulla pagina del sito del Cai di Maresca.

ESCURSIONE SUL MONTE CAVALLO

Un escursione nel vicino “bolognese” da Molino del Pallone a Porretta passando da Monte Cavallo.

Un trekking di 8 ore e 15 chilometri che pur non presentando difficoltà tecniche è consigliato ad escursionisti esperti. Ritrovo al Bar Baraonda di Bardalone alle ore 8.

Maggiori dettagli sulla pagina del sito del Cai di Maresca.

[Marco Ferrari]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento