“ESTROBILIA 2015”, A LARCIANO IL FESTIVAL DELLA MUSICA E DELL’ARTE

Extrobilia 2015
Extrobilia 2015

LARCIANO. Conto alla rovescia per Estrobilia, il festival della musica e dell’arte che dal 4 al 6 settembre animerà il centro di Larciano con spettacoli, performance e molto altro ancora.

Numerose le esibizioni localizzate in quattro aree del centro cittadino che si alterneranno sul palco e per le vie della città per una tre giorni interamente dedicata agli artisti e agli appassionati di arte.

Giunta alla sua quarta edizione la manifestazione – promossa dal Centro Commerciale Naturale locale di Confcommercio in collaborazione con l’Amministrazione Comunale – rappresenta un appuntamento di grande attrazione per Larciano richiamando giovani e adulti da tutte le parti della provincia.

Forte del successo riscontrato negli anni passati “Estrobilia – Tout Le Monde, World Arts Festival” si propone per il 2015 con un ricco ed articolato programma di eventi e di ospiti di qualità, a partire dalla serata di apertura che vedrà esibirsi sul main stage il livornese Bobo Rondelli, uno dei principali esponenti della canzone d’autore italiana.

Sabato 5 settembre sarà invece la volta della band Baro Drom Orkestar, seguiti domenica 6 dai Ringe Ringe Raja e dall’esibizione di chiusura di Flo & il comiato della festa.

Bobo Rondelli
Bobo Rondelli

Tutte le sere dalle 18 alle 24 i presenti potranno intrattenersi passeggiando per l’area mercato oppure fermandosi a gustare le numerose e caratteristiche performance di street arts fra le vie di Larciano. Un’area giochi sarà inoltre a disposizione dei bambini a partire dalle ore 18:00 di sabato e domenica.

L’iniziativa è stata realizzata grazie al contributo di Comune di Larciano, Centro Commerciale Naturale, Confcommercio, Regione Toscana, Camera di Commercio di Pistoia. Main sponsor dell’iniziativa sono Credito Valdinievole, FarCom, Coop e Big Time Givers.

“Valorizzare l’arte, la musica e il talento vivacizzando il centro di Larciano: questo è l’obiettivo che le imprese del Centro Commerciale Naturale perseguono anche quest’anno con Estrobilia – afferma il presidente del Ccn locale Carmela Cerza –. La nostra volontà è quella di impegnarsi anno dopo anno nella buona riuscita dell’evento nonostante le difficoltà del momento, ed ottimizzare la manifestazione rendendola sempre più un appuntamento fisso per residenti e visitatori. Fondamentale è per noi – continua Cerza – l’aiuto dell’Amministrazione Comunale con la quale abbiamo trovato una perfetta sintonia d’intenti e, come presidente del Ccn, voglio ringraziare non soltanto i sostenitori dell’iniziativa ma anche tutte quelle aziende che si sono adoperate per la sua realizzazione”.

La cartina
La cartina

“Estrobilia 2015 va a riconfermare la stretta collaborazione che ormai da tempo è presente tra amministrazione e Ccn. – dichiara l’Assessore alle attività produttive Rita Squittieri – Saranno tre serate di musica, spettacolo e arte nate dall’unione di intenti di un gruppo operativo che da mesi segue tutti gli aspetti progettuali. Nomi importanti quest’anno occuperanno la nostra piazza, primo fra tutti l’ospite del venerdì Bobo Rondelli.

“Non da meno saranno però tutte le figure artistiche disseminate per il centro nelle giornate di sabato e domenica. Un particolare ringraziamento va a tutte le attività che hanno contribuito alla realizzazione dell’iniziativa. Grazie anche all’associazione culturale ‘Il Cinghiale’ che rinnova di anno in anno il suo impegno e arricchisce le nostre serate con la classica e ricchissima esposizione d’arte presso la sala polivalente ‘il Progresso’”.

Il Vicesindaco Lisa Amidei aggiunge che “nonostante la situazione economica generale, i tagli sui fondi stabili, abbiamo ritenuto importante mantenere questa manifestazione che giunge dal passato ed è una tradizione importante per Larciano. Ovviamente negli anni è stata modificata e da fiera commerciale legata soprattutto al mercato degli animali da lavoro è diventato un festival dell’estro creativo in tute le sue forme, un momento di incontro e divertimento per grandi e piccoli.

Un ringraziamento – aggiunge – al gruppo di lavoro che da mesi collabora per la stesura del programma e l’organizzazione generale”.

[confcommercio pt]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento