EUGENIO GIANI A SPIGNANA PER LISA DE’ LAPI

Grotta di Macereti (San Marcello Pistoiese)
Grotta di Macereti (San Marcello Pistoiese)

SAN MARCELLO PISTOIESE. Ad ascoltare i segreti della grotta di Macerati, fra San Marcello e Spignana, anche con riferimento alla toccante storia, romanzata da Massimo D’Azeglio, della fiorentina Lisa De’ Lapi, un ospite d’eccezione: Eugenio Giani, neo presidente del Consiglio Regionale della Toscana.

L’appuntamento è questa domenica 2 agosto, nella piazza di Spignana alle ore 16:30, con la scrittrice Laura Lotti che sta lavorando attorno a un volume che racconta i misteri del piccolo antro naturale, Macereti, lungo la strada che collega San Marcello con Spignana.

A introdurre sarà lo scrittore Federico Pagliai, direttore artistico di “Letterappenninica”, la rassegna itinerante di conoscenza della montagna che in tre giorni sta concentrando una trentina di manifestazioni.

Riconosciuto esperto di vicende fiorentine, Eugenio Giani si è appassionato alla triste storia di Lisa De’ Lapi (amore e tradimenti, politica e inganni nei tempi dei Medici, Savonarola, assedio fiorentino e battaglia di Ferrucci contro Maramaldo a Gavinana) e – comunica il sindaco di Cutigliano Tommaso Braccesi che aveva invitato il presidente Giani – ha annunciato, a sorpresa, questa mattina, la sua visita a Spignana. Al racconto di Lisa è stato dato un titolo che bene riassume la vicenda: “La fuga di una donna disperata in una grotta dell’Appennino, ai tempi dei Medici”.

[mauro banchini]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

One thought on “EUGENIO GIANI A SPIGNANA PER LISA DE’ LAPI

  1. Rubacchaiatevi pure il Giani, neo Presidente della Regione, uomo di “spessore” e,di professione , politico, però perchè il Sindaco di Cutigliano si intromette in una iniziativa che si svolge nel comune di San Marcello? Oppure Spignana è in Groenlandia!
    I sindaci Braccesi e Cormio conoscono i territori dei loro comuni?

Lascia un commento