eventi in montagna. L’ANELLO DI HAUMEA

Il volantino

GAVINANA. Il giorno dura appena 4 ore, la notte è rischiarata da due lune e il suo anno è lungo quanto 285 di quelli terrestri.

È Haumea uno dei quattro pianeti nani ai confini del sistema solare, gli altri sono: Eris, Plutone e Makemake

La sua scoperta risale al 2005 e recentemente, grazie ad un lavoro di equipe cui ha partecipato l’osservatorio della Montagna Pistoiese dando il suo prezioso contributo, è stato scoperta la presenza intorno al piccolo oggetto tra-nettuniano anche di un anello come quelli più famosi di Saturno.

Fatto questo eccezionale dato che è la prima volta che viene osservato un anello su oggetti così piccoli.

La scoperta è stata annunciata nell’ultimo numero di “Nature” la Bibbia della scienza, in un articolo che potete leggere qui dal titolo: The size, shape, density and ring of the dwarf planet Haumea from a stellar occultation.

E proprio dal titolo dell’articolo prende spunto la serata organizzata dal Gamp all’Osservatorio Astronomico in località Pian dei Termini sopra il borgo di Gavinana, di sabato 11 novembre alle ore 21: “Haumea, il suo anello e oggetti interstellari”

L’osservatorio astronomico di Pian dei Termini

I componenti l’attivo gruppo “stellare” guidato da Luciano Tesi spiegheranno le caratteristiche fisiche del pianetino, ma soprattutto parleranno dell’eccezionale scoperta fatta dell’anello di Haumea, denominato così in onore di una dea hawaiana della fertilità, che ovviamente non poteva non avere almeno un anello.

Il viaggio non si fermerà però solo al sistema solare ma proseguirà oltre e, nella stessa serata, sarà data rilevanza all’osservazione dell’oggetto più strano mai osservato proveniente da un’altra stella: l’asteroide interstellare A/2017U1.

Ingresso libero.

La pagine Facebook con l’evento è qui: www.facebook.com/events/363181524126296/

[Marco Ferrari]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento