eventi in montagna. “RASSEGNA MICOLOGICA” A CUTIGLIANO

La locandina

CUTIGLIANO. Inizia domani, sabato 7 ottobre, a Cutigliano la tradizionale “Rassegna Micologica” arrivata alla 19a edizione. Un fine settimana dedicato ai funghi con un percorso enogastronomico ricavato nelle vie del grazioso borgo montano animato dai mercatini artigianali e da musica itinerante.

Nella Sala Consiliare dello storico palazzo dei Capitani sede del Comune sarà allestita la consueta mostra del fungo, con premiazioni per il cesto più coreografico, il fungo più raro e di quello più spettacolare.

Funghi non solo da gustare con le papille e le pupille ma anche da trovare andando per i boschi. Ecco quindi proposti dagli organizzatori due interessanti itinerari: un’escursione micologica nella Foresta Biogenetica di Pian degli Ontani per sabato e una Camminata d’autunno a 4 o 6 zampe per domenica 8.

Il fungo sarà poi di scena anche la successiva domenica 15, giornata delle Bandiere Arancioni del Touring Club Italiano, con la 4a rassegna del “Fungo Fritto”.

Il prelibato “frutto di bosco” cederà poi la scena nell’ultima domenica di ottobre all’altro frutto di stagione per antonomasia: la castagna con la 15a “Rassegna della Castanicoltura”.

PROGRAMMA DELLA 19° RASSEGNA MICOLOGICA

Sabato 7 ottobre

  • Ore 9. Escursione Micologica nella Foresta Biogenetica con ritrovo in lo. La Pianaccina a Pian di Novello, Cutigliano (Pt), con l’Associazione Agaricwatching
  • Nel pomeriggio allestimento e apertura della Mostra Micologica nella Sala Consiliare del Palazzo dei Capitani di Cutigliano
  • Menù a base di funghi nei ristoranti di Cutigliano
Ottobre all’insegna di funghi e castagne

Domenica 8 ottobre

  • Ore 8. Piazza Catilina partenza “Camminata d’autunno a 4 o 6 zampe” Percorso naturalistico (4 ore) con ristoro, iscrizione 3 euro, gratuito per chi prenota il percorso gastronomico. In collaborazione con il Gruppo Studi Alta Val di Lima. Prenotazioni e informazioni Marcella 338 7576909 e Eleonora 333 9690668
  • Dalle ore 10. Mercatino per le vie del borgo e apertura della Mostra Micologica nella Sala Consiliare del Palazzo dei Capitani di Cutigliano
  • Dalle 12:30. Apertura del “Percorso Gastronomico” a base di funghi (15 euro a coupon)
  • Dalle 15. Musica itinerante per le vie del borgo
  • Dalle 16 alle 17:30. Laboratorio per bambini
  • Ore 17. Premiazione nel Palazzo dei Capitani de: “Il cesto più coreografico”, “Il fungo più raro” e il fungo più spettacolare”

[Marco Ferrari]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento