ex prefettura. SI INAUGURA LA MOSTRA “CONCEPT, CONTEXT, CONTENT”

Uno dei quadri esposti

PISTOIA. Sarà inaugurata giovedì 31 ottobre alle 18 nel Palazzo del Governo (locali della ex Prefettura) in piazza del Duomo la mostra “Concept, context, content” dell’artista statunitense DovBer Marchette.

All’iniziativa saranno presenti, tra gli altri, l’assessore al turismo e tradizioni Alessandro Sabella e i curatori dell’allestimento Gabriella Diddi e Fabrizio Sorbi.

Residente a Boston, Marchette espone in tutto il mondo con la sua pittura concettuale ripercorrendo la storia dei modernisti del XX secolo da Millet a Sol Lewitt, con un espressionismo astratto, concettuale, informale e visionario.

A Pistoia saranno in mostra 40 opere che il pittore e scultore ha realizzato nei suoi 50 anni di attività, provenienti da collezioni sia private che pubbliche, installazioni permanenti a Boston, Berkley e New York.

La locandina

La pittura di Marchette sviluppa la sua forza attraverso l’uso prevalente di cinque colori: blu, giallo, marrone, verde e bianco. I colori possono essere intensi o tenui, ma sempre dominanti e diventano il simbolo della vitalità, assumendo valenze simboliche. Attraverso i colori ora intensi, ora più tenui con giochi di tonalità, DovBer Marchette esprime le sue emozioni.

Ogni stimolo visivo può essere per lui uno spunto, l’idea, il concetto da fissare sulla tela: un albero, un cielo stellato ma anche segni, macchie sulle pareti, venature del legno e i suoi collage, i suoi quadri, gli oggetti, le sue sculture nascono incorporando quegli stimoli.

Nelle sue opere ama spesso combinare frammenti di materiali diversi: legno, carta, rame con elementi pittorici e nelle sculture utilizza anche oggetti di uso quotidiano, di recupero tra i quali soprattutto il legno.

La mostra è a ingresso libero e si potrà visitare fino al 17 novembre con orario da lunedì a sabato dalle 15 alle 19, nei giorni festivi dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.

[comune di pistoia]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT64H0306913834100000008677 su Intesa San Paolo Spa - Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email