EXPLORA OUTDOOR: LE GUIDE DELLA MONTAGNA SCALANO IL WEB

È da pochi giorni on line il sito internet www.exploraoutdoor.it sotto il cui logo operano 5 guide escursionistiche ambientali. Il calendario delle escursioni

MONTAGNA. È da pochi giorni on line il sito web di Explora Outdoor (www.exploraoutdoor.it) sotto il cui logo operano 5 guide escursionistiche ambientali: Federico Politi, Silvia Petrucci, Roy Corsini, Chiara Petrucci e Mauro Ferrari, più la mascotte Nebula, il gatto che “quando questi sono a giro per boschi bisogna pur che qualcuno controlli casa”.

Le guide, accreditate per lo svolgimento della professione ed iscritte negli elenchi della regione Toscana, hanno conseguito l’abilitazione lo scorso anno partecipando al corso formativo di Ascom Servizi Confcommercio (primo organizzato sulla Montagna Pistoiese), inserito all’interno del progetto “Montagna pistoiese: live the experience” del Consorzio Turistico Apm e finanziato da Cciaa di Pistoia e dal Comune di Abetone e Cutigliano.

Nebula il gatto guardiano

Variegate e alla portata di tutti le escursioni proposte:

  • C’era una volta la Fap (si svolge oggi 7 aprile): una facile escursione di 10 km adatta a tutta la famiglia, sul suggestivo tracciato del trenino che saliva con un percorso tortuoso e panoramico tra i boschi e i paesi dalla montagna.
  • Gennaio d’aprile (14 aprile): una salita, con partenza dall’ex-località sciistica Pratorsi, su una delle cime più caratteristiche dell’Appennino tosco-emiliano: il Monte Gennaio (m. 1810), dalla cui vetta si gode di una vista a 360°, nelle giornate più limpide si può vedere la cupola del Duomo di Firenze e i “due mari”.
  • Pasquetta nel Teso (22 aprile): niente di meglio che una passeggiata nella suggestiva Foresta del Teso tra i faggi secolari per smaltire l’abbuffata pasquale del giorno prima.
  • Dietro le linee nemiche (25 aprile): sui sentieri di pattugliamento fra i resti di quanto rimane della Linea Gotica, l’ultimo baluardo difensivo realizzato dai tedeschi per contrastare l’avanzata dell’esercito alleato. Al termine dell’escursione, organizzata in collaborazione con l’associazione “L’Altrolato del caposaldo”, visita al museo di reperti militari di Piano Sinatico gestito dall’associazione.
  • Ful moon trekking: Foresta del teso (18 maggio): escursione notturna nella faggeta della Foresta del Teso per scoprire la montagna sotto una luce diversa, con i sentieri illuminati dai dolci raggi della Luna, per un’esperienza unica.

Tutte le informazioni, il regolamento, le modalità d’iscrizione sono sul sito web del gruppo “facile da usare ma allo stesso tempo accattivante.”

[marcoferrari@linealibera.info]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

One thought on “EXPLORA OUTDOOR: LE GUIDE DELLA MONTAGNA SCALANO IL WEB

Comments are closed.