“FAIMARATHON” QUARTA EDIZIONE

Locandina 1 Faimarathon
Locandina 1

PISTOIA. Domenica 18 ottobre torna la Faimarathon, l’evento nazionale, giunto ormai alla quarta edizione, realizzato dal Fai – Fondo Ambiente Italiano grazie al supporto di oltre tremila volontari e alla partnership con Il Gioco del Lotto, a sostegno della campagna di raccolta fondi Ricordiamoci di salvare l’Italia.

La Fai Marathon non è una maratona sportiva, ma una passeggiata adatta a tutte le età che svela, tra le strade di oltre 130 città in tutta Italia, luoghi d’interesse storico e artistico, attraverso insoliti e interessanti itinerari.

Anche Pistoia partecipa all’evento con l’itinerario “Chiostri, Orti e Giardini” mirato alla riscoperta di tutti quegli spazi verdi sconosciuti o poco accessibili che la città nasconde e protegge. Questa sarà quindi un’ occasione per poter riscoprire questi spazi che conservano tracce indelebili di una vita passata e di una memoria storica da preservare e valorizzare.

Il percorso si sviluppa in 7 tappe.

Tre giardini per i quali verrà garantita l’apertura e verrà fornita una scheda illustrativa della storia del luogo: Giardino di Palazzo Puccini (Partenza – Via del Can Bianco, angolo Vicolo del Malconsiglio); Giardino nascosto del Residence Artemura; Giardino privato in via Bozzi.

Due chiostri e due orti per i quali verranno offerte visite guidate a cura dei volontari del Gruppo Fai Giovani Pistoia: Orto del Monastero della Visitazione, Orto del Complesso di S. Jacopo in Castellare, Chiostro dei Morti della Chiesa di SS. Annunziata, Ex Chiostro della Chiesa di S. Andrea.

Locandina 2 Faimarathon
Locandina 2

La partenza sarà dal Giardino di Palazzo Puccini in Via del Can Bianco, angolo Vicolo del Malconsiglio, dove sarà possibile iscriversi e ricevere tutto il materiale necessario per partecipare all’evento. Qui verrà allestita anche la mostra fotografica Istanti di Natura.

L’evento, organizzato dal Gruppo Giovani Fai di Pistoia, con il patrocinio del Comune e la collaborazione della Delegazione Fai Prato-Pistoia, si svolgerà durante tutta la giornata di domenica 18 Ottobre: la mattina dalle 10 alle 13, il pomeriggio dalle 14 alle 17. L’ultima visita sarà alle 17, con chiusura dei luoghi alle 18.

Il visitatore potrà accedere alle varie tappe nell’ordine e nella quantità che preferisce con un’ offerta libera a partire da 3 euro. In loco sarà possibile anche iscriversi al Fai con una tariffa agevolata o sostenerlo diventando Amico Fai.

Ringraziamo per aver collaborato all’ organizzazione e la buona riuscita dell’evento il Comune di Pistoia, gli Istituti Raggruppati, la Curia Vescovile, i Parroci delle chiese di S. Andrea e della SS. Annunziata, la Madre Badessa del Convento della Visitazione, l’Archivio di Stato, il Residence Artemura, la Famiglia Simoni, che hanno permesso l’apertura dei vari luoghi, e la Giorgio Tesi Group, per la fornitura di verde ornamentale.

[puggelli – fai-comune pistoia]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT64H0306913834100000008677 su Intesa San Paolo Spa - Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

One thought on ““FAIMARATHON” QUARTA EDIZIONE

Lascia un commento