“FATTO A MANO, LA CREATIVITÀ FEMMINILE IERI E OGGI”

Presentazione laboratori gratuiti a cura delle espositrici
La Montagna Pistoiese
La Montagna Pistoiese

MONTAGNA PISTOIESE. L’Associazione Ecomuseo della Montagna Pistoiese è lieta di invitarvi al suo Punto Informativo Palazzo Achilli, piazzetta Achilli 7, Gavinana, San Marcello Pistoiese a partecipare, nel pomeriggio dei mesi di luglio e agosto, ad una serie di incontri gratuiti con le 15 espositrici, protagoniste della mostra mercato dedicata alla Montagna Pistoiese, che si diletteranno a presentare, a turno, le tecniche con le quali realizzano le loro creazioni interamente fatte a mano.

La mostra mercato, dal significativo titolo “Fatto a mano, la creatività femminile ieri e oggi”, è stata inaugurata con grande successo di pubblico domenica 12 giugno scorso ed espone a Palazzo Achilli , oggetti e creazioni nati dalla fantasia e dall’abilità di 15 donne legate alla Montagna Pistoiese.

Come quello di luglio, anche il calendario del mese di agosto prevede 7 incontri con il secondo gruppo di espositrici, nel pomeriggio a partire dalle 16:

Il calendario di agosto prevede la presenza di 7 espositrici:

Sabato 6 agosto Cecilia Lattari – l’Alchimista del benessere – preparazione di saponi, profumi ed oleoliti

Palazzo Achilli
Palazzo Achilli

Sabato 13 agosto Maria Rosaria Salemme & Catia Bruni – C & M Punti e Creazioni –  cuscini, grembiuli, asciugamani

Sabato 20 agosto – Chiara Papini – lecosedichiara – Giocattoli, accessori per bambini, restauro mobili

Domenica 21 agosto – Giovanna Cantucci – Filanda Silio Giannini – tessitura e filatura

Venerdì 26 agosto – Maria Cristina Spinato – I gioielli della pecora nera – bigiotteria in resina, legno

Sabato 27 agosto Elena Gori – Argilena – Tazze, calamite, portachiavi, diffusori oli essenziali, bigiotteria realizzati in terracotta

Domenica 28 agosto Elena Ducci e Claudia Lepori– Arte in Bolla – Bigiotteria in vetro con fiori tipici della Montagna Pistoiese

L’obiettivo dell’iniziativa è quello di richiamare l’attenzione dei partecipanti, dimostrando, attraverso prova pratica, la conoscenza approfondita di tecniche sia innovative che tradizionali e l’impegno unito all’entusiasmo, impiegati nella realizzazione dei lavori manuali nati a livello hobbistico.

Anche se la maggior parte delle espositrici opera a livello hobbistico, Confartigianato e Cna di Pistoia hanno concesso il loro patrocinio per promuovere le potenzialità dei lavori manuali. Il progetto è stato presentato alla Regione Toscana sul Piano Cultura 2016 e finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia sul progetto “l’Ecomuseo a sostegno del territorio montano”.

La mostra, a ingresso libero,  resterà aperta da giugno a settembre dal giovedì alla domenica dalle 10:30 alle 12:30 e dalle 15:30 alle 18:30 e da ottobre a dicembre il sabato e la domenica dalle 10:30 alle 12:30 e dalle 15 alle 18. Chi fosse interessato potrà acquistare gli oggetti esposti in mostra.

Per ulteriori informazioni

Numero Verde 800 974102

ecomuseopt@gmail.com.

www.ecomuseopt.it.

[geri – ecomuseo montagna pistoiese]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento