“FATTO A MANO, LA CREATIVITÀ FEMMINILE IERI E OGGI”

Inaugurazione mostra mercato dedicata alle donne legate alla Montagna Pistoiese
“Fatto a mano...”
“Fatto a mano…”

MONTAGNA PISTOIESE. L’Associazione Ecomuseo della Montagna Pistoiese è lieta di invitarvi domenica 12 giugno alle 17 al suo Punto Informativo Palazzo Achilli, piazzetta Achilli 7,  Gavinana, San Marcello Pistoiese, all’inaugurazione della mostra mercato “Fatto a mano, la creatività femminile ieri e oggi”.

Le 15 espositrici, che partecipano alla nostra iniziativa, saranno presenti per accogliervi e trasmettervi l’impegno e la passione impiegati per realizzare le loro splendide creazioni fatte a mano:

Susanna Bessi con “I Gioielli di Susy”

Catia Bruni e Maria Rosaria Salemme con “C&M Punti e Creazioni”

Silvia Cantino con “A Piedi Nudi”

Elena Ducci e Claudia Lepori con “Arte in Bolla”

Eligia Filoni

Giovanna Cantucci con “Filanda Silio Giannini”

Elena Gori con “Argilena”

Marzia Geri con “Lavori di Fantasie”

Cecilia Lattari con “Alchimista del Benessere”

Alice Luconi con “Domus in Fago”

Chiara Papini con “LeCosediChiara”

Maria Vittoria Pitta con “Le Chiacchierine”

Maria Cristina Spinato con “I Gioielli della Pecora Nera”

Hendrina Johanna Van Middelkoop

Elisabeth Wallner

Ognuna di loro vive o ha un forte legame con la Montagna Pistoiese: è attraverso questo requisito che l’Ecomuseo ha dato vita a questa iniziativa con l’intento di valorizzare le specificità e le competenze tuttora presenti sul nostro territorio montano, che ha per secoli rappresentato un ricco bacino di manodopera abile e instancabile, richiesta in molte parti d’Italia e all’estero.

Anche se la maggior parte delle espositrici opera a livello hobbistico, Confartigianato e Cna di Pistoia hanno concesso il loro patrocinio per promuovere le potenzialità dei lavori manuali. Il progetto è stato presentato alla Regione Toscana sul Piano Cultura 2016 e finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia sul progetto “L’Ecomuseo a sostegno del territorio montano”.

La mostra, a ingresso libero,  resterà aperta da giugno a settembre dal giovedì alla domenica dalle 10:30 alle 12:30 e dalle 15:30 alle 18:30 e da ottobre a dicembre il sabato e la domenica dalle 10:30 alle 12:30 e dalle 15 alle 18. Chi è interessato potrà anche acquistare direttamente a Palazzo Achilli gli oggetti esposti in mostra.

Per ulteriori informazioni: numero verde 800 974102.

ecomuseopt@gmail.com.

www.ecomuseopt.it.

[geri – associazione ecomuseo montagna pistoiese]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento