FDI-AN: «NESSUNA BARRIERA ANTI-RUMORE A MASOTTI? IL SINDACO CHIARISCA»

Eugenio Patrizio Mungai
Eugenio Patrizio Mungai

SERRAVALLE. Scrive Elena Bardelli, consigliere comunale di Fdi-An:

Nel febbraio 2015 la sottoscritta aveva presentato in consiglio comunale una interrogazione sulla mancata realizzazione delle barriere fonoassorbenti a Masotti, questione ancora aperta che interessa i residenti ormai da più di dieci anni.

L’assessore Santucci aveva individuato la causa ostativa nella progettazione della terza corsia autostradale del tratto Pistoia-Montecatini e nello stesso tempo aveva la propria disponibilità – a nome dell’amministrazione – a sollecitare ciononostante Società Autostrade, impegnandosi a sostenere gli abitanti di Masotti nella loro giusta lotta contro l’inquinamento acustico.

Dietro sollecitazione della sottoscritta, che ha invitato l’amministrazione alla convocazione di una assemblea pubblica al fine di concordare strategie di intervento condivise con la popolazione, il sindaco aveva incontrato un gruppo di residenti, promettendo di farsi carico del problema.

Nel settembre 2015, dopo l’interessamento dei parlamentari Pd Bini e Fanucci – che insieme alla vicesindaco Querci si erano recati a Roma per un colloquio con il sottosegretario alle Infrastrutture e Trasporti – Santucci, sugli organi di stampa, aveva informato che la situazione si era finalmente sbloccata e che nel 2017 sarebbero iniziati i lavori per l’installazione delle barriere antirumore lungo il tratto autostradale A11 nel Comune di Serravalle Pistoiese, come comunicato da Autostrade per l’Italia al sindaco Mungai.

Nel suo intervento l’assessore non mancava di sottolineare “l’importanza di avere sul territorio parlamentari come l’onorevole Bini e l’onorevole Fanucci, sempre attenti alla vicende locali e costantemente in contatto con gli amministratori”, concludendo che “senza il loro diretto interessamento, non sarebbe stato possibile raggiungere questo prezioso obiettivo”.

I due deputati pistoiesi poi hanno esultato per l’esito positivo del progetto, affermando che ciò era “la conferma che la collaborazione virtuosa fra il governo nazionale e quello locale rappresenta un elemento irrinunciabile”.

Di questi giorni è la notizia a mezzo stampa che, in concomitanza con l’avviso del procedimento in corso per l’approvazione del vincolo espropriativo e del progetto definitivo della terza corsia autostradale nei comuni attraversati dalla Firenze-Mare, l’Anas avrebbe fornito debita comunicazione solo ai Comuni di Monsummano e Pieve a Nievole circa l’installazione dei pannelli antirumore a partire dal prossimo anno.

Serravalle Pistoiese non viene menzionato. Pensando ad un errore degli organi di informazione, abbiamo contattato ieri l’ufficio tecnico comunale, che purtroppo ha dichiarato di non aver ricevuto nessuna comunicazione in tal senso né da Anas né da Autostrade per l’Italia.

Stamani, 10 agosto, anche il vicesindaco Querci ha confermato questa versione dei fatti a una residente che – giustamente preoccupata – l’ha contattata.

La comunicazione deve ancora arrivare oppure il nostro Comune è stato di nuovo escluso, a dispetto della lotta e dell’attesa decennale dei cittadini di Masotti? Forse è saltata l’intesa tra il governo nazionale e quello locale tanto decantata dai due deputati Pd oppure ancora tante promesse e nulla di fatto, come si addice al perenne stile di campagna elettorale dei nostri amministratori?

I residenti non hanno più voglia di essere presi in giro, e nemmeno i consiglieri di opposizione. Il sindaco chiarisca al più presto la questione alla cittadinanza e al consiglio comunale.

Elena Bardelli
Fdi-An

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT64H0306913834100000008677 su Intesa San Paolo Spa - Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

6 thoughts on “FDI-AN: «NESSUNA BARRIERA ANTI-RUMORE A MASOTTI? IL SINDACO CHIARISCA»

  1. È una vicenda che ormai si protrae da anni, dall’epoca della Giunta Mochi. Anche Mochi fece promesse su promesse, ma non concluse niente. Queste giunte di Serravalle sono inconcludenti, questa è la verità.

  2. Ma ! non l’avete ancora capito ,che stanno li per lo stipendio!
    se non l’avete ancora capito siete proprio dei piri.. a Roma la vicesindaco Querci ci sarà pure andata, ma a vedere il Papa, lei è molto devota al Santo Padre…

  3. Barriere antirumore? ora siamo in ferie non rompete les pelotas ,quando si torna si deve pensare alle elezioni,perchè.pensiamo alle nostre tasche …! dopo torneremo a.. ROMA dagli organi preposti, il periodo consigliato è il periodo delle olimpiadi per farsi qualche foto ricordo con la delegazione rossa…! per il momento compratevi dei TAPPI… BUONE FERIE …!

Lascia un commento