festa del lavoro — montemurlo. NIENTE BICICLETTATA E BALLI IN PIAZZA. IL VIDEO MESSAGGIO DEL SINDACO

Simone Calamai

MONTEMURLO. Anche a Montemurlo sarà un primo maggio diverso: niente biciclettata, organizzata dall’amministrazione comunale con le rappresentanze sindacali di base, niente balli in piazza per festeggiare la festa del Lavoro.

Questo primo maggio sarà mesto e silenzioso, carico di preoccupazioni e incertezze per il futuro. Le restrizioni in atto per il contenimento dell’epidemia hanno fatto saltare tutte le manifestazioni di piazza, ma il sindaco Simone Calamai non vuole far passare sotto tono una ricorrenza tanto importante per il nostro Paese e oggi, diffonderà ai propri concittadini un video messaggio, tramite i social istituzionali del Comune di Montemurlo.

«È un periodo davvero molto difficile. Oltre a quella sanitaria è in atto una profonda crisi economica. Bisogna ripartire tutelando due diritti fondamentali: la salute e il lavoro. Il mio vuol essere dunque un messaggio di vicinanza a tutti coloro che stanno soffrendo le conseguenze di questo momento: gli imprenditori, i commercianti, gli ambulanti, i ristoratori, i baristi, i parrucchieri.

E poi i lavoratori, i precari, i liberi professioni, gli artisti che a causa di questa crisi sono stati licenziati, si sono visti ridurre gli incarichi e che ancora non stanno ricevendo la cassa integrazione.

Una situazione drammatica che chiede l’impegno di tutti per essere risolta e contenuta, mantenendo la coesione sociale. Senza lavoro rimane incompiuto il diritto stesso di cittadinanza, la dignità dell’’individuo ne rimane mortificata, la solidarietà sociale e la stessa possibilità di sviluppo della società ne rimangono compromesse».

Nei prossimi giorni il sindaco Calamai incontrerà una rappresentanza di commercianti e lavoratori per cercare di individuare temporanee forme di sostegno in questa fase così difficile.

[masi — comune di montemurlo]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT64H0306913834100000008677 su Intesa San Paolo Spa - Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email