FESTA DELLA MUSICA NEL SOLSTIZIO D’ESTATE

Scuola di Musica e Danza Mabellini
Scuola di Musica e Danza Mabellini

PISTOIA. Ogni anno, in occasione del solstizio d’estate, Il Comune di Pistoia celebra la Festa della Musica che, precedendo l’evento musicale clou dell’estate pistoiese rappresentato dal Festival blues, propone alla città concerti e spettacoli in vari e luoghi della città.

La Festa della Musica ha il sostegno del Mibact e della Siae, impegnati a promuovere su tutto il territorio italiano un messaggio di cultura, integrazione, dialogo e pace che la musica può sostenere e incoraggiare.

La Festa della Musica è realizzata dal Comune di Pistoia in collaborazione con la scuola di musica Teodulo Mabellini, la Filarmonica Borgognoni, Il gruppo musicale dell’Acqua Calda e Strumenti musicali Marino Menichini. Tutti gli eventi sono ad ingresso libero.

Il programma, che prevede sette appuntamenti, inizia venerdì 17 giugno alle 21 con il Concerto nella Corte (per inagibilità della corte il concerto si svolgerà in sala Maggiore del palazzo comunale) della Filarmonica Borgognoni.

Sabato 18 giugno alle 21:30 l’Ottetto di Ottoni della Filarmonica Borgognoni sarà nella chiesa di San’Ignazio di Loyola in piazza dello Spirito Santo.

Sempre alle 21:30 il Gruppo musicale dell’acqua calda presenterà Il Canzoniere di Ilva Nesci a Villa di Scornio, sede della scuola di musica Mabellini.

Domenica 19 giugno nell’ambito del programma della domenica ecologica (Finalmente Domenica!) vari sono gli appuntamenti che animeranno l’intera giornata.

Nel Parterre in piazza San Francesco la Filarmonica Borgognoni proporrà alle 11 un aperitivo musicale, alle 16 uno spazio libero, alle 17:30 musica swing e jazz  e una passeggiata musicale in centro con il Gruppo spontaneo, infine, dalle 21:30 “musica di sera”. Sempre domenica presso la villa e il giardino di Scornio la scuola di musica Mabellini accoglierà, a partire dalle 16:30, una serie di eventi musicali, narrativi, di danza per far scoprire ritmi e melodie di ogni tempo a cura dei professori, degli allievi e degli ospiti della scuola.

La Festa della Musica prosegue giovedì 23 giugno dalle 18 fino alle 23 alla Galleria Nazionale in via Atto Vannucci con “Giovani Musicisti crescono” – I  Batteristi on stage del M° Alessandro Loconte e a seguire musica live sul palco; termina giovedì 30 giugno con il concerto in Galleria Nazionale dei Bassisti on stage del M° Federico Gori seguito da un evento a cura della cooperativa Gli Altri.

Gli appuntamenti nella Galleria Nazionale sono in collaborazione con Strumenti Musicali Marino Menichini.

[daniele – comune pistoia]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento