“FESTA DELL’ALBERO“, LA BELLEZZA DEL VERDE

Antonio Sessa di Legambiente Pistoia
Antonio Sessa di Legambiente Pistoia

PISTOIA. Come ogni anno il prossimo fine settimana ricorre la Festa dell’Albero, campagna nazionale di Legambiente per sensibilizzare i giovani, ed in generale tutta la cittadinanza, sull’importanza del verde urbano e degli alberi per migliorare la qualità della vita a livello locale e globale.

Venerdì 20 novembre, alle ore 11:30, nel giardino di via del Pelago (giardino pubblico), tra viale Arcadia e via Porta San Marco, Legambiente Pistoia ha in programma la piantumazione di un olmo e di un ginko, donati dalla fondazione Giorgio Tesi Onlus. Parteciperà  alla giornata anche l’assessore all’ambiente e vicesindaco Daniela Belliti.

Tutta la cittadinanza è invitata al giardino comunale (giardino ancora senza nome) per assistere alla messa a dimora delle essenze.

Programma di massima per le classi che partecipano a tutta la giornata:

  • ritrovo alle 8:30 in piazza del Carmine e trekking urbano tra i principali parchi cittadini. In particolare quello di piazza del Carmine, quello limitrofo in via Santa e poi il Parterre di piazza San Francesco.
  • L’itinerario prosegue a Monteoliveto e al giardino della Casa dell’Anziano, da cui si entra nel seminario per visitare il chiostro e uscire in via Puccini.
  • Fermata al giardino di San Giovanni e arrivo in piazza d’Armi, da cui parte l’ultimo tratto della passeggiata lungo viale Arcadia, diretto appunto in via del Pelago.
  • Durante la passeggiata si cercherà  di far osservare ai ragazzi le diverse tipologie di verde urbano, la loro storia in rapporto con le mura e con gli antichi orti e poi vivai.
  • Il percorso si svolge in circa due ore e mezzo, con pause e fermate per foto o chiacchierate.

Nei giardini che saranno visitati ci sono percorsi pedonali, quindi anche in caso di pioggia o umidità non c’è pericolo di infangare le scarpe.

[sessa – legambiente]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento