FIERA DI CASALGUIDI, QUALE FUTURO?

Pantano Park di Casalguidi.1
Pantano Park di Casalguidi, 2014

CASALGUIDI. Giovedì 5 marzo 2015 presso al palazzo Comunale di Casalguidi si riunirà la commissione consiliare 2. L’argomento principale all’ordine del giorno sarà il futuro e l’organizzazione della Fiera di Casalguidi.

Il tema è di profonda attualità, perché oltre a capire come migliorare e rendere la manifestazione sempre più visibile e al passo con i tempi, sarà presa in esame la destinazione dell’area del Luna Park,che oggi trova collocazione nell’area del vecchio campo sportivo.

La scelta di questo luogo è stata azzeccata e giusta, per la sua vicinanza al cuore della festa e al centro del paese. Questa è nello stesso tempo anche una vasta area, dove trovano posto numerose giostre e giochi, senza arrecare alcun fastidio, di rumore o altro alla popolazione locale. L’unico inconveniente sono le improvvise piogge, che rendono il sito impraticabile.

A ciò si deve aggiungere, la prospettiva futura di diversa destinazione dell’area in oggetto, che non permetterà più l’attuale sistemazione. Saranno valutate varie proposte, tra cui, quella, secondo il pensiero del presidente consiliare, Roberto Daghini, di un ipotesi di come rendere visibile e conosciuta la Fiera, anche fuori dei confini nazionali.

È utile ricordare che, questo evento era nato nel 1875, come fiera del bestiame da un comitato, chiamato, Società delle feste e posta nell’antica area del mercato vecchio.

Nel corso del tempo si è radicalmente modificata, con l’aggiunta di banchi commerciali, artigianali e numerose attrazioni, sportive, culturali e canore, vanto degli organizzatori, tutti volontari che prestano la loro opera a titolo gratuito, solo per il bene comune e del paese, qualità da non sottovalutare, a dispetto di chi lamenta, i costi e le eccessive feste e occasioni di ritrovo, promosse dai cittadini o dal comune.

[comunicato]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento