fiesole. TORNA “ANGELO MARIA BANDINI” NELLE DOMENICHE AI MUSEI

Dopo la performance verrà offerta una degustazione di cioccolata offerta da Tortapistocchi
Bandini
Angelo Maria Bandini

FIESOLE. Domenica 10 e 17 aprile e domenica 1° maggio con doppia replica alle 15:30 e 17:30, Musei di Fiesole e Comune di Fiesole presentano Angelo Maria Bandini performance site-specific per il Museo Bandini di Marco Di Costanzo con Erik Haglund. Una produzione Teatro dell’Elce in collaborazione con Teatro Solare di Fiesole con il sostegno di Regione Toscana.

Angelo Maria Bandini, erudito canonico del Settecento, guida un gruppo di visitatori alla scoperta della sua collezione di pitture e sculture, oggi esposte al Museo Bandini di Fiesole.

La performance presenta un personaggio originale e sorprendente: il Bandini fu bibliotecario della Marucelliana e della Laurenziana, a Firenze, per tutta la seconda metà del secolo XVIII.

Durante la visita ai racconti biografici si intreccia un filo narrativo che lascia trasparire il turbamento dell’erudito catalogatore catapultato al giorno d’oggi e messo di fronte all’esistenza delle tecnologie informatiche, dei tablet e della Rete.

Quale interesse può avere un piccolo museo in un’epoca come la nostra, caratterizzata da “tal dovizia di immagini”? Perché recarsi in un museo, se è possibile vedere “le opere di tutti gli artisti di ogni epoca semplicemente vergandone a sfioro il nome” su una sottile tavoletta elettronica?

Al termine, degustazione di cioccolata offerta da Tortapistocchi® Firenze nella sede del museo in via Duprè 1, Fiesole.

Biglietti: intero 10€ / ridotto 6€ (il biglietto include l’accesso al Museo archeologico di Fiesole e all’area archeologica del Teatro Romano).

Prenotazione obbligatoria alla biglietteria dei Musei di Fiesole:
– per telefono allo 055 5961293;
– per email a infomusei@comune.fiesole.fi.it

[teatro dell’elce]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento