“FINALMENTE DOMENICA! IN CITTÀ A PIEDI E IN BICICLETTA”

Locandina Finalmente domenica!
Locandina Finalmente domenica!

PISTOIA. Domenica 15 maggio torna la domenica ecologica “Finalmente domenica!”.

Le domeniche ecologiche continuano e quella del 15 maggio si prospetta ricchissima d’iniziative davvero adatte a tutti. Per chi vuol camminare tra storie e spazi verdi ci sarà la prima camminata ecologica lunga 3 o 6 km con partenza da piazza Giovanni XXIII alle 15:30 e arrivo all’Istituto professionale per l’agricoltura dove sarà allestito un punto di ristoro con merenda per tutti.

Alla fine del percorso lungo, intorno alle 18:30, in piazza Giovanni XXIII saranno premiati i gruppi più numerosi con coppe e piante ornamentali. L’iniziativa terminerà con la musica del  Gruppo spontaneo della Banda Borgognoni e, a seguire, con un aperitivo presso “Il Ceppo ristorante Cocktail lab”.

L’iniziativa è promossa dall’Istituto professionale per l’agricoltura e l’ambiente “Barone De Franceschini” in collaborazione con Fondazione Agraria e Cai Pistoia.

Gli amanti della bicicletta  potranno seguire la pista ciclabile da piazza Oplà a piazza della Resistenza insieme ai bambini dai cinque ai dodici anni.

Il ritrovo è alle 9:30 in piazza Oplà con le biciclette. In piazza della Resistenza, sarà allestito, a cura dell’Avis Bike, un circuito di gimkana che i piccoli ciclisti potranno percorrere sperimentando le proprie capacità.

La musica sarà presente all’emiciclo del Parterre di piazza San Francesco alle 11 con i musicisti Daniele Biagini al pianoforte e Iuri Ricci alla fisarmonica ma anche alle 17 nel residence Artemura dove si esibirà il Trio Amena formato da clarinetti.

Non mancheranno i tornei: al giardino di San Giovanni in via della Costituzione avrà luogo, dalle 9:30, la seconda Disfida del Micco, una gara di tiro con l’arco. In piazza del Duomo saranno organizzate prove gratuite di tiro con l’arco, un corteggio storico alle 14:45 e alle 16, sarà premiato il miglio arciere.

Il Teatro La Baracca di Prato propone “Lo spettacolo della città”, tour con soste programmate e discese dove il pubblico potrà assistere a varie performance che offriranno una visuale inedita della città. La partenza è alle 15:30 dal circolo Garibaldi in corso Gramsci. Per info e prenotazioni, 333/2713136. L’iniziativa è a pagamento.

La giornata prosegue con altre attività dedicate ai bambini. Dalle 15 alle 18 i bambini dai 5 ai 12 anni potranno realizzare “Monumenti d’argilla” e cartoline inedite di terracotta grazie al laboratorio gratuito curato da Simona Maionchi in collaborazione con l’ufficio cultura del Comune di Pistoia presso il residence Artemura. Per info e prenotazioni (obbligatorie) telefonare a Pistoia Informa tel. 800.012.146.

Alle 10:30 al Giardino Volante si potranno ascoltare “Fiabe in Musica”, storie di Roberto Piumini lette da Serena Lippi e Pablo Eze Rizzo con la partecipazione degli allievi della scuola di musica e danza “T. Mabellini”.

Ci saranno inoltre “Appuntamenti per il buon vivere” con i Lions in piazza del Duomo che dalle 10:15 alle 13:15 e dalle 15 alle 18 saranno presenti con stand per la prevenzione sanitaria gratuita. Saranno dati consigli gratuiti su diabete, disturbi alimentari, prevenzione del glaucoma e molte altre patologie.

Presenti anche alcuni punti informativi di Publiambiente e Publicontrolli sulla raccolta differenziata e sul controllo degli impianti termici. Per l’occasione saranno proposti giochi per i bambini e distribuiti gadget ecologici.

In piazza San Bartolomeo e piazza San Lorenzo ci sarà la festa della brigata Leon D’Oro del rione di Porta San Marco con, a partire dalle 10, stand gastronomici, mercatini dello scambio, giochi con gli scout, esposizioni di opere di artisti pistoiesi, laboratorio di scultura e ceramica, caricature disegnate da Bac, giro per i più piccoli con il cavallo e l’asino dalle 17, selezione delle dame e dei paggi per il rione, per la miss Leon D’Oro, saggio di ballo latino-americano e country e tante altre attività. Alcuni stand sono a cura dell’associazione Giallo Pistoia con presentazione di libri di autori pistoiesi. Previsto anche un intervento musicale a cura della Banda comunale.

Nella sala Maggiore del palazzo comunale dalle 9:30 alle 12:30, 61esima Festa del Donatore a cura dell’Avis.

Per una passeggiata nell’arte saranno aperti, a pagamento, il museo di palazzo Fabroni arti visive e contemporanee (dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18), il museo Marino Marini (dalle 14:30 alle 19:30)e il museo Civico e Centro di documentazione Giovanni Michelucci (dalle 10 alle 18).

Per informazioni sule chiusure delle strade  nella domenica ecologica consultare il sito del Comune di Pistoia alla pagina https://www.comune.pistoia.it/8230/15-maggio-Finalmente-domenica.

[daniele – comune pistoia]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT64H0306913834100000008677 su Intesa San Paolo Spa - Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento