“FINALMENTE DOMENICA!”, TORNA L’APPUNTAMENTO IN CITTÀ

Finalmente domenica! edizione 2015
Finalmente domenica! edizione 2015

PISTOIA. Domenica 11 settembre, dopo la pausa estiva, torna la domenica ecologica “Finalmente domenica!”.

Apre la giornata la tradizionale “Biciclettata della salute 2016” con ritrovo alle 8:30 davanti all’auditorium di via Panconi. Alla 10, la partenza: il serpentone di biciclette si dirigerà in direzione di via Spartitoio, porta Lucchese, via Sacconi, via Puccini e via della Madonna, quindi via Curtatone e Montanara e via Abbi Pazienza.

Il percorso prevede il passaggio da piazza del Carmine e via degli Armeni per immettersi in viale Matteotti e proseguire fino in viale Arcadia, via Ferrucci, corso Amendola, corso S. Fedi, via Cino, via Cavour e via Roma. Avrà il suo culmine in piazza del Duomo con la sosta di “raggruppamento”. Al termine il gruppo tornerà in via Panconi dove sarà presente un punto ristoro e dove si svolgerà la premiazione delle maschere più belle.

Le preiscrizioni si possono fare durante tutta la giornata di sabato.

Durante il percorso è garantita la presenza di personale della Polizia municipale in accordo con il Gruppo motociclisti pistoiesi che coordineranno il servizio di sorta tecnica insieme all’associazione Carabinieri in congedo e all’associazione nazionale Bersaglieri.

Dalle 17 alle 24 si terrà la VI edizione di Palco Città. Si tratta di  una maxi manifestazione composta da sei esposizioni di arti figurative e ventiquattro rappresentazioni, in prevalenza musicali, di vario genere e per pubblico di tutte le età: dal rock al pop, dal metal al cantautorato, acustic e canto a cappella.

Non mancherà uno spettacolo di danza, uno spazio dedicato alla poesia, una rappresentazione teatrale, l’esposizione delle opere di cinque pittrici e i disegni del Centro diurno anziani di Pistoia e l’anteprima de “Il juke-box dei burattini”.

Alle 16:30 all’Archivio di Stato di Pistoia “Una passione violenta. Storia dello squadrismo a Pistoia 1919-1923”, conferenza di Stefano Bartolini. Ingresso libero.

Dalle 9 alle 19 nello spazio espositivo “La Cattedrale” si terrà il mercato antiquario Città di Pistoia.

In piazza del Duomo dalle 10,30 alle 19 saranno presenti stand di Publiambiente e Publicontrolli con materiale informativo sulla raccolta differenziata e sul controllo degli impianti termici. Saranno distribuiti gadget ecologici. Sono previste anche attività ludiche per bambini.

Per una passeggiata nell’arte saranno aperti, a pagamento, il museo di Palazzo Fabroni arti visive e contemporanee (dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18), il museo Marino Marini (dalle 14:30 alle 19:30), il Museo Civico e Centro di documentazione Giovanni Michelucci (dalle 10 alle 18).

Il Museo del Ricamo sarà aperto, a ingresso libero, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18.

Per informazioni sulla chiusura delle strade in occasione della domenica ecologica consultare la home page del sito del Comune di Pistoia (www.comune.pistoia.it).

[comune pistoia]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT64H0306913834100000008677 su Intesa San Paolo Spa - Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento