FINE-SETTIMANA ALL’ECOMUSEO DELLA MONTAGNA

L'Orto Botanico di Abetone
L’Orto Botanico di Abetone

PISTOIA-MONTAGNA. Un fine settimana denso di appuntamenti quello dell’Ecomuseo della Montagna Pistoiese. Per chi volesse cercare rifugio dal caldo afoso della città sui nostri Appennini, ecco tutti gli eventi in programma per il week end del 25 e 26 luglio ai vari poli dell’Ecomuseo.

Sabato 25 luglio l’Orto Botanico Forestale di Abetone, in collaborazione con l’Associazione Agaric Watching, organizza un’escursione didattica sui funghi tipici delle foreste abetonesi.

La partenza è alle ore 15 dal Polo Didattico di Fontana Vaccaia, il costo € 5 a persona (info e prenotazioni 0573 60363; 339 7765775; eva.sagona1@gmail.com). Gli amanti degli antichi mestieri, invece, potranno assistere a dimostrazioni di battitura del ferro alla forgia a partire dalla ore 17 alla Ferriera Papini di Maresca.

Sempre sabato 25 alle ore 18 si inaugura presso Palazzo Achilli (Punto informativo centrale e Polo espositivo dell’Ecomuseo) la mostra “Da Gavinana a Darkwood – la vita a fumetti di Moreno Burattini”, dedicata allo sceneggiatore di fumetti, scrittore, critico specializzato e autore teatrale in occasione dei suoi 25 anni di attività.

Domenica 26 luglio tornano due appuntamenti ormai consueti della Montagna pistoiese: quello con la Giornata del Museo Vivente di Rivoreta, giunta alla sua trentesima edizione, e l’inizio del Festival Itinerari Musicali 2015. A Rivoreta, in occasione della giornata del Museo Vivente, sarà possibile partecipare a un pranzo con prodotti tipici e alimenti dell’antica tradizione dell’Appennino. A partire dalle ore 16 le vie del paese e le sale del Museo della Gente dell’Appennino Pistoiese si animeranno con esperti che, affiancati dai ragazzi della scuole di Cutigliano e di Pian degli Ontani, daranno dimostrazione degli antichi mestieri della Montagna.

Al lavoro
Al lavoro al Museo Vivente di Rivoreta

Per la prima tappa del Festival Itinerari Musicali 2015, oltre al concerto di Ensemble La Primavera, organizzato in collaborazione con il Festival Estate Regina, in programma per le ore 16 nel piazzale dell’Orto Botanico Forestale di Abetone (in caso di maltempo il concerto si terrà al Residence Boscolungo), sarà possibile prendere parte ad alcuni eventi collaterali, come il percorso trekking Abetone-Maiori-Verginetta, a cura del Corpo Forestale dello Stato-Ufficio per la Biodiversità (ritrovo ore 10 ad Abetone, presso le Piramidi) e la visita guidata all’Orto Botanico Forestale (ritrovo ore 15 all’Orto Botanico, Strada Provinciale 20, Val Sestaione).

Si ricorda inoltre che, come di consueto, proseguono le visite guidate dei fine settimana all’Insediamento medievale e alla Riserva naturale dell’Acquerino (ore 15, con partenza da Ponte a Rigoli e ore 17, con partenza dall’insediamento medievale), al percorso della Castagna e del Carbone ad Orsigna (ore 16 e 17.30, ritrovo presso il Molino di Berto), al percorso del Ghiaccio fino alla Ghiacciaia della Madonnina a Le Piastre (ore 16.30 e 17.45, ritrovo al parcheggio presso la pensilina dell’Ecomuseo).Il Museo e Giardino Didattico del Ferro a Pontepetri sarà visitabile a partire dalle ore 16.00 sabato 25 e domenica 26, in concomitanza con la Festa di Sant’Anna.

Per Info e Prenotazioni, Ecomuseo della Montagna Pistoiese, Numero Verde 800 974102 (attivo nei giorni di sabato e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19) ecomuseo@provincia.pistoia.it. Festival Itinerari Musicali, cell. 331 2194287 sentieriacustici@gmail.com.

[ripaoni – provincia pistoia]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento