fondazione caript. SEMINARIO SU FORMAZIONE E RICERCA IN CAMPO AGRICOLO E AMBIENTALE

flowers

PISTOIA. Nel pomeriggio di giovedì 28 giugno, dalle 14.30 alle 18.30, si svolgerà nelle sale di Palazzo de’ Rossi, sede della Fondazione Caript, un Seminario su Formazione e Ricerca in campo agricolo e ambientale costituito da una serie di comunicazioni su alcune esperienze in corso o proposte particolarmente significative da parte di Regione Toscana, Università (Firenze e Pisa), mondo produttivo, da portare all’attenzione di imprese agricole (specialmente vivaistiche), professionisti (agronomi e forestali) e scuole (Istituti Agrari della provincia).

In particolare hanno dato la loro disponibilità:

  •  il prof. Marco Vieri (Università di Firenze), la dott.ssa Fausta Fabbri (Regione Toscana), il dott. Marco Antoni (Copernico s.r.l.), Giancarlo Pacenti (Az. agr. Siro Pacenti) per parlare del progetto Oenosmart che a Montalcino sta rivoluzionando la gestione del distretto vinicolo grazie alle nuove tecniche di agricoltura di precisione;
  • il dott. Renato Ferretti, già presidente di Ce.Spe.Vi., per parlare del brevetto per le novità vegetali (Community Plant Variety Office – CPVO), da tempo una necessità nazionale e possibile opportunità per Pistoia;
  • Marco Remaschi, assessore regionale all’Agricoltura e Foreste;
  • Un vivaio

    il dott. Daniele Massa, del C.R.E.A. di Pescia che, insieme al dott. Alessio Dessì e ad altri soggetti, sta mettendo in piedi un progetto europeo Life, partito dai risultati di una ricerca finanziata dalla nostra Fondazione (pannelli fotovoltaici innovativi).

Proprio quest’ultimo sviluppo ha suggerito l’opportunità di dare spazio nel seminario anche ad altre ricerche fra quelle finanziate dal bando Giovani@RicercaScientifica della Fondazione Caript, scelte fra quelle congrue e pertinenti ai temi oggetto del seminario.

Saranno presenti alcuni ricercatori di Firenze e di Pisa (dott. Simone Marini – Gestione degli impollinatori in ambienti semi-naturali; dott. Giovanni Agati e dott.ssa Lorenza Tuccio – Controllo ottico della fertilizzazione; dott. Francesco Amato – Sensori a basso consumo di energia), che hanno dato la loro disponibilità a fornire un sintetico contributo al seminario, nelle forme che saranno ritenute idonee.

Il seminario è organizzato dalla Fondazione Caript, per essa saranno presenti l’ing. Giovanni Guido Palchetti, vice-presidente e la prof.ssa Annarosa Arcangeli, consigliera, in qualità di moderatori e il dott. Marco Cei, consigliere generale, quale coordinatore degli interventi.

 

[vannucci— fondazione caript]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento