fondazione tronci. CORSO CUBASE 10 PER IL XVI FESTIVAL DELLA MUSICA CULTURIDEA

Domani venerdì 15 marzo alle 9,30 Workshop di Produzione Musicale con Cubase Pro 9.5 tenuto da Fabio Lenzi
Cubase 1

PISTOIA. Alla Fondazione Luigi Tronci, corso Gramsci 37, domani venerdì 15 marzo ore 9.30 una appetitosa appendice del Festival della Musica e delle Arti Culturidea nella sua sedicesima edizione.

In corso Gramsci 37 a partire dalle ore 9.30 con la presenza di studenti del Liceo Musicale Forteguerri e del Pacinotti De Franceschi di Pistoia vi sarà un evento davvero particolare. Gli studenti, accompagnati dai docenti Salvatore Carannante, Riccardo Fagioli, Carlotta Bianculli, parteciperanno ad un Workshop di Produzione Musicale con Cubase Pro 9.5 tenuto da Fabio Lenzi (Trainer Certificato Steinberg).

Il workshop prevede una panoramica generale sul Cubase Pro, dalle tecniche base alle più avanzate, le sue molteplici applicazioni, dalla produzione e arrangiamento musicale, fino alla sincronizzazione e sonorizzazione video.

Il workshop si terrà in quel piccolo tempio della musica che è la Fondazione Tronci. Il workshop è gratuito ed è stato fortemente voluto da David Ducceschi anima e pianoforte dello storico gruppo pistoiese “Sicomoro”.

Cubase 2

Ma quando si fa riferimento a Cubase cosa ci viene in mente? Cubase all’inizio serviva solamente per registrare ed editare file MIDI, solo successivamente sono state introdotte funzioni per la registrazione di audio. Cubase è stato scritto per computer Atari ed è stato successivamente prodotto anche per Macintosh della Apple e Microsoft Windows.

Successivamente si è compreso come la funzione principale del software sia di creare brani musicali, attraverso l’utilizzo di sessioni multitraccia, con tracce audio e MIDI. Cubase supporta la tecnologia VST prodotta da Steinberg) in base alla quale si possono utilizzare i cosiddetti plug in che altro non sono che strumenti virtuali (sintetizzatori, effettistica, eccetera) con i quali poter registrare o elaborare una traccia audio o MIDI (che poi solitamente viene trasformata in audio in fase finale).

Cubase è anche un sequencer ovvero un editor multi traccia di file audio di diversa natura, con possibilità di taglio, aggiunta, rimozione di file e porzioni di file audio. Alcune tra le funzionalità sono: importazioni di molti formati audio; gestione completa dei file audio presenti nel computer ;editing avanzato ;aggiunta di effetti base alla traccia; raggruppamento delle tracce in sottogruppi e gruppi; raggruppamento delle tracce in cartelle; esportazione in diversi formati; aggiunta di traccia video da sincronizzare con l’audio.

Gli studenti ed i curiosi partecipanti al corso avranno la possibilità di ricevere programmi demo in omaggio oltre che avere tutti i rudimenti su queste importanti nuove tecnologie.

[culturidea]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT09G0626013807100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email