FONDERSI O NON FONDERSI? AI CITTADINI LA SCELTA

La locandina
La locandina

MONSUMMANO. Capire la differenza tra “unione dei comuni” e “fusione dei comuni”? Fare domande ad esperti? Sarà possibile sabato prossimo alle 16, a Monsummano, nella sala riunioni accanto al teatro Yves Montand, dove interverranno i due maggiori esperti in Toscana.

Infatti a raccontare la loro esperienza e rispondere alle domande degli intervenuti saranno Riccardo Nocentini, ex sindaco del Partito Democratico di Figline Valdarno, principale promotore della fusione più importante realizzata finora non solo in Toscana ma nell’Italia intera (quella tra Figline e Incisa) e Marco Santini, tra i promotori della fusione realizzata a noi più vicina, quella tra Casciana Terme e Lari. Santini è un attivista del movimento 5 stelle di Casciana Terme Lari.

Due esperienze molto diverse queste dei due ospiti; comuni di dimensioni diverse, situazioni socioeconomiche e politiche diversissime. Proprio per questo sarà interessante mettere a confronto i due punti di vista e trarne quanto sarà più utile per il nostro territorio.

Gli attivisti 5 stelle della Valdinievole, che da anni spingono verso la fusione tra i loro due comuni, si sono ultimamente aperti a nuove ipotesi, che stanno valutando; dalla fusione della Valdinievole in 3 comuni (est, centro, ovest) a quella in un solo comune. Per questo necessitano nuove informazioni, esperienze, approfondimenti; e soprattutto il confronto con i cittadini e le loro aspettative, con i progetti e i sogni di commercianti e imprenditori.

Quanti milioni di euro si renderebbero disponibili con la fusione? Quali progetti si potrebbero realizzare veramente? Per trovare insieme la risposta a queste domande, l’appuntamento è sabato alle 16. Perché l’importante è che a decidere siano i cittadini, dopo essersi adeguatamente informati e aver soppesato le possibili opzioni.

Movimento 5 Stelle Valdinievole

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT64H0306913834100000008677 su Intesa San Paolo Spa - Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento