formazione. CORSO DI 20 ORE PER UTILIZZATORE PROFESSIONALE DI PRODOTTI FITOSANITARI

Disponibili 24 posti nel corso di formazione obbligatoria che consente di accedere all’esame di abilitazione frequentando almeno il 75% dell’orario (i martedì e giovedì dalle ore 14 alle 19). Nella sede di Confagricoltura Pistoia dal 18 al 27 febbraio (iscrizione entro il 13)
Dal 18 al 27 febbraio

PISTOIA. L’agenzia Formazione Conservatorio San Giovanni Battista Impresa Sociale srl (Formazione Conservatorio) organizza in collaborazione con Confagricoltura Pistoia nella seconda metà di febbraio 2020 un corso di formazione obbligatoria per utilizzatori professionali di prodotti fitosanitari della durata di 20 ore.

Il corso si concluderà con un esame superando il quale si otterrà l’attestato di frequenza necessario a ottenere il rilascio del certificato di abilitazione. Certificato che è indispensabile per l’acquisto e/o utilizzo dei prodotti fitosanitari.

Le lezioni del corso, che costa 165 euro tutto incluso (compreso l’esame finale), si terranno nella sede di Confagricoltura Pistoia i martedì e giovedì dal 18 al 27 febbraio dalle ore 14 alle 19. Le 20 ore di corso sono articolate in 6 unità formative così suddivise: a) nozioni legislative e amministrative (3 ore); b) nozioni su rischi ambientali e per la salute (3 ore); c) nozioni su difesa integrata (2 ore); d) nozioni sulle macchine per la distribuzione dei prodotti (2 ore); e) approfondimenti agronomici (5 ore); f) approfondimenti su rischi ambientali e per la salute (5 ore).

Per essere ammessi all’esame finale è sufficiente aver frequentato almeno il 75% delle ore complessive del corso.

Sono disponibili 24 posti e per accedervi bisogna soddisfare i seguenti requisiti. Innanzi tutto avere compiuto la maggiore età o avere adempiuto all’obbligo formativo.

Poi, per i partecipanti di nazionalità straniera, conoscere la lingua italiana almeno al livello A2 del Quadro Comune Europeo di riferimento per le lingue; livello che sarà verificato con test d’ingresso. Agli stranieri non comunitari si richiede anche il possesso del permesso di soggiorno.

Sono esentati dall’obbligo di frequenza i soggetti con diploma di istruzione superiore di durata quinquennale o di laurea, anche triennale, nelle discipline agrarie e forestali, biologiche, naturali, ambientali, chimiche, farmaceutiche, mediche e veterinarie. Ai fini dell’abilitazione i soggetti interessati sono comunque tenuti a superare l’esame di abilitazione. È possibile richiedere (secondo la procedura prevista dalla Regione Toscana) la partecipazione al solo esame al costo di 50 euro (Iva inclusa).

Le domande di iscrizione, redatte su appositi moduli, dovranno essere presentate a Confagricoltura, via Copernico 96/A, zona industriale Sant’Agostino, 51100 Pistoia, dalle 9 alle 13 dal lunedì al venerdì oppure all’agenzia Formazione Conservatorio, corso Gramsci 37, 51100 Pistoia, dalle 9,30 alle 12,30 dal lunedì al venerdì entro e non oltre le ore 13 del 13 febbraio 2020.

I moduli si trovano presso le sedi sopra indicate oppure al seguente sito internet www.confagricolturapistoia.it.

Le domande di iscrizione possono essere consegnate a mano o inviate per posta, fax (0573/367439 0573/358808), pec pistoia.agricola@pec.it o formconsbattista@pec.it. Chi invia la domanda per posta o per fax è responsabile del suo arrivo entro la scadenza. Non fa fede il timbro postale.

Il termine s’intende prorogato fino al raggiungimento del numero degli allievi previsti. L’agenzia, se non si raggiunge quel numero di allievi, può non dare avvio all’attività.

Per ulteriori informazioni: presso Confagricoltura Pistoia tel. 0573/21231, e-mail s.melani@confagricolturapistoia.it (dal lunedì al venerdì 9 – 13); presso Formazione Conservatorio San Giovanni Battista Impresa Sociale tel. 0573/358808, e-mail info@consformbattista.it (dal lunedì al venerdì 9,30 – 12,30).

Locandina_FITOSANITARI OB. feb2020

[sandiford — press diade]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email