forteguerriana. “LA DIOCESI DI PISTOIA TRA GUERRA DI LIBIA E GRANDE GUERRA”

Conferenza in biblioteca e visita guidata alla cattedrale di San Zeno. Giovedì 15 dicembre
Un quotidiano dell’epoca
Un quotidiano dell’epoca

PISTOIA. Giovedì 15 dicembre alle 16 in sala Gatteschi, Alessandro Giannelli terrà una conferenza sul tema “La Diocesi di Pistoia tra la Guerra di Libia e la Grande guerra (1911-1918)”.

Alessandro Giannelli è uno dei giovani studiosi che quest’anno, nel ciclo La Forteguerriana racconta Pistoia. Esperti & junior, si alternano agli esperti di storia e tradizioni locali nell’illustrare vari aspetti della nostra città.

Ha conseguito la laurea triennale in Storia per poi completare il percorso di studi con la laurea magistrale in Scienze storiche, entrambe all’università degli Studi di Firenze.

La sua conferenza tratterà il difficile tema del rapporto tra Chiesa e guerra nello specifico durante il periodo della prima guerra mondiale. Il focus sarà poi centrato sulla diocesi di Pistoia ed in particolare il modus operandi, i provvedimenti, le parole dei due vescovi Andrea Sarti e Gabriele Vettori in quella difficile fase storica.

Particolare attenzione verrà data all’analisi delle diverse funzioni religiose che furono celebrate in diocesi in quell’arco temporale poiché, come studi recenti hanno dimostrato, rappresentarono uno strumento di pedagogia importante per la popolazione nell’elaborazione di un coscienza collettiva della guerra.

Un’ulteriore spunto sul tema verrà portato poi dall’analisi della stampa religiosa del tempo in rapporto al tema della guerra, in particolare della difesa religiosa e sociale, periodico dei giovani cattolici pistoiesi.

Sarà analizzato come la guerra italo-turca (1911-1912) fu vissuta dalla diocesi toscana poiché il conflitto contro l’impero ottomano rappresentò un passaggio fondamentale per i cattolici italiani che ancora cercavano un inserimento pieno nella vita politica dell’Italia liberale.

Seguirà una visita guidata alla cattedrale di San Zeno, luogo delle principali funzioni religiose celebrate durante il conflitto, come ad esempio i Te Deum di vittoria e i solenni funerali per i caduti in guerra.

[daniele – comune pistoia]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento